Meno ore di luce, freddo, il chilo di troppo che ci assilla, i problemi quotidiani… quante volte abbiamo motivo di buttarci giù? E chi non ha mai sperimentato il ricorso che in questi casi facciamo al cibo per ottenere una piccola, dolce, ma immediata ricompensa? Per poi però sentirci in colpa per quel bigne alla crema.
Ecco invece una lista di cibi che fanno bene all’umore e non sono necessariamente il cioccolato o eccessivamente calorici.
Per rimediare al cattivo umore viene in aiuto il cibo, antidepressivo naturale e fonte di buon umore, grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di endorfine e aiutare l’organismo ad avvertire una tangibile sensazione di benessere
Un bel piatto di pasta
I carboidrati rendono felici. Sono grandi amici della seratonina, l’ormone della felicità. Quindi non respingeteli, possono fare sicuramente al caso vostro! E se siete preoccupai che la pasta vi faccia mettere su peso, ecco un articolo dedicato a quanta pasta potete mangiare senza ingrassare.
Peperoncino
Oltre a essere un acceleratore del metabolismo, il peperoncino è anche uno degli alimenti utili per la produzione di endorfine. Non siate timorosi e non lasciatevi influenzare dalla piccantezza.
Vaniglia
Alcuni odori possono stimolare la produzione di endorfine: la vaniglia, ad esempio, è nota per ridurre l’ansia.
Avena
È uno dei cereali e degli alimenti più ricchi di triptofano, amminoacido essenziale che aiuta nel sintetizzare la serotonina. Non essendo prodotto direttamente dal nostro organismo va assunto inserendolo nella nostra dieta. Iniziare la giornata con una colazione a base di avena non può che aiutare il vostro buonumore.