5 buone abitudini che allungano la vita di 10 anni

0
4265
Stile di vita sano

Stress quotidiano, inquinamento, stile di vita e predisposizione genetica, minacciano ogni giorno la nostra salute; oramai è scientificamente provato che il nostro organismo soffre terribilmente questi fattori, al punto da modificare anche i propri processi e equilibri interni (ovviamente in negativo).

Parallelamente però, ecco la buona notizia: ci sono delle abitudini capaci di ridurre l’impatto negativo di questi fattori e quindi di allungare la nostra vita anche di 10 anni. Perché dunque non iniziare già da subito?

5 buone abitudini che allungano la vita di 10 anni

  1. Adottare un’alimentazione sana;
  2. svolgere esercizio fisico regolare (almeno 30 minuti al giorno);
  3. mantenere il peso corporeo nella norma;
  4. non bere troppo;
  5. non fumare.

Queste 5 buone abitudini possono allungarci la vita di oltre 10 anni. Lo rivela un maxi studio condotto da esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Circulation.

non fumare

Cosa succede nell’organismo di chi adotta queste abitudini

La ricerca ha anche svelato che chi resta fedele a queste 5 sane abitudini presenta un rischio dell’82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno di morire per tumore rispetto a chi non segue i corretti stili di vita.

Gli epidemiologi della Harvard Chan hanno analizzato dati relativi a un campione di 78.865 donne monitorate per un periodo di 34 anni e a 44.354 maschi monitorati per 27 anni.

È emerso che coloro che non adottavano i 5 sani comportamenti avevano un’aspettativa di vita a 50 anni di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi. Invece, per coloro che adottavano tutti e 5 i corretti stili di vita a 50 anni presentavano un’aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini; in altre parole qualcosa come 14 anni in più di vita per le donne e 12 in più per gli uomini rispetto a coloro che non adottavano le sane abitudini.