Invecchiare è più che una certezza; soltanto c’è da dire che una donna fa fatica ad accettarlo. D’accordo che è così per tutte, ma il tentativo di ciascuna, superati i 30 anni, è quello di ritardare i segni del tempo.
Fare qualcosa per correggere abitudini negative ed evitare che le rughe compaiano troppo presto; ritardare quel momento in cui lo specchio ci dice che gli anni sono passati anche su di noi, lasciandocene i segni sulla pelle.
Prevenire si può (e si deve): ecco quali comportamenti vanno abbandonati se vogliamo ritardare la comparsa delle rughe e continuare a dimostrare un po’ meno dei nostri veri anni.
1. Bere da una cannuccia
Per una pelle sana e ben idratata bere acqua è essenziale, ma farlo con la cannuccia rischia di trasformarsi in un boomerang. «Il ripetitivo movimento di stringere le labbra attorno alla cannuccia può favorire la comparsa delle rughe attorno alla bocca, che con il tempo diventeranno poi sempre più profonde ed evidenti», sottolinea la dermatologa Debra Jaliman che, non a caso, consiglia di eliminare le cannucce e bere direttamente dalla lattina o dalla bottiglia oppure di versare la bibita in un bicchiere.
2. Non fare attività fisica
L’inattività fa male (anche) alla pelle e la conferma arriva da uno studio, presentato all’American Medical Society for Sports Medicine, dove è stato dimostrato che chi fa esercizio fisico per almeno 30 minuti due volte a settimana, ha una pelle sensibilmente migliore e più in salute di chi invece opta per uno stile di vita sedentario.
Come se non bastasse, rimanere troppo tempo al computer porta a strizzare di più gli occhi e questo può provocare la comparsa di rughe fra le sopracciglia.
3. Lavare il viso nel modo sbagliato
Gli oli della pelle la proteggono e la mantengono idratata, creando una sorta di barriera naturale contro gli agenti esterni, quindi una corretta pulizia del viso è il primo passo per mantenere l’epidermide in salute.
E’ opportuno evitare saponi e detergenti aggressivi, come pure fare scrub troppo frequenti e usare l’acqua calda, che può seccare ulteriormente l’epidermide, favorendo così la comparsa delle rughe.
La pelle deve essere costantemente idratata anche con l’uso di maschere molto ricche, specie col passare degli anni.
4. Non indossare gli occhiali da sole
Indipendentemente da quanto sole ci sia, non tralasciare mai gli occhiali da sole: in questo modo potrai evitare di stringere gli occhi per proteggerti dalla luce, azione quest’ultima che favorisce la formazione delle famigerate (e odiatissime) zampe di gallina, senza dimenticare poi che le lenti con filtri UV impediscono ai raggi ultravioletti di danneggiare la delicata zona del contorno occhi.
5. Fumare
Fra gli innumerevoli motivi per cui vale la pena smettere di fumare ci sono anche le rughe. Prima di tutto perché, al pari della cannuccia, stringere ripetutamente le labbra sulla sigaretta può provocare nel tempo la formazione di segni e rughe attorno alla bocca. Quel fastidiosissimo “codice a barre” che rende le labbra sottili e raggrinzite.