Ingredienti di stagione, ricchi di sali minerali e vitamine, e capaci di aiutare il nostro organismo a depurarsi dalle tossine di troppo: sono le insalate.
5 idee per ritrovare l’energia (e la linea): avvicinandoci alla primavera, meglio una volta al giorno alleggerire il peso delle nostre portate e magari aiutare ancora di più l’intestino e il fegato sorseggiando tisane detox, almeno una al giorno.
Puntare sulle verdure fresche e su ingredienti salutari è un regalo che facciamo al nostro corpo. Ideali, le insalate. Meglio se maxi e composte da ingredienti di stagione, privilegiando frutta (fresca e secca) e ortaggi dalle proprietà drenanti ed energizzanti.
Insalate: eccediamo in frutta e verdura
Quando andiamo a fare la spesa, eccediamo nelle verdure come carciofi, finocchi, cavoli, sedano, insalate amare, cipolle, aglio, ortiche.
Per la frutta, invece, puntiamo tanto su agrumi (vi abbiamo parlato qualche giorno fa anche dell’insalata di agrumi), kiwi, mele, melagrana.
Ricchi di acqua, preziosi sali minerali (in particolare magnesio e potassio), fibre, vitamina C e acidi organici, questi alimenti freschi aiutano la digestione e la regolarità intestinale.
Aiutare i reni bevendo molto
Accompagnate le insalate detox con abbondante acqua naturale, infusi di betulla, tarassaco, finocchio e tè verde. L’azione antinfiammatoria e depurativa è così assicurata. Per chi invece ama i succhi freschi, possiamo accompagnare le insalate con frullati o centrifughe.
5 tipi di insalate
Energetica
Pera, rucola, anacardi, semi di lino. Dressing: olio evo, aceto balsamico, sale e pepe.
Esotica
Mescolate i seguenti ingredienti (quantità a piacere): kiwi, indivia e radicchio rosso, pomodorini freschi, avocado e mango. Dressing: emulsione a base di olio evo, succo di limone, aceto balsamico e salsa di soia.
Vitaminica
Mescolate i seguenti ingredienti (quantità a piacere): mandarini, spinacino crudo, gherigli di noce. Dressing: vinaigrette light alla senape.
Golosa
Mela, cavolo riccio, mandorle a scaglie, uvetta. Dressing: vinaigrette al miele.
Rinfrescante
Arancia, barbabietola, feta a fiocchi. Dressing: succo d’arancia, un cucchiaino d’olio evo, sale, pepe.