Non possiamo rinunciare agli zuccheri, neanche in estate, neanche quando siamo a dieta; eliminarli del tutto è controproducente: diventerà un desiderio ancora più irresistibile. Per non parlare del periodo che precede, per una donna, il ciclo mestruale.
Il dolce è un “gusto di sicurezza”, permette di identificare alimenti ricchi di nutrienti energetici, è un senso innato e funzionale alla sopravvivenza. Che fare allora per non rinunciarci senza compromettere la linea? Ecco come resistere ai dolci in 5 mosse.
1. Mangia frutta al mattino
Consumarla nel pomeriggio innesca la voglia di assumere zucchero nel corso della giornata. Quando si mangia frutta al mattino, invece, e a stomaco vuoto, questa voglia si riduce.
2. Mangia a intervalli regolari
Mangiare a intervalli regolari fa sentire sazi, evitandoci di arrivare a fine giornata con con una fame di zuccheri eccessiva rispetto a quella consigliata: resta valida la regola dei tre pasti al giorno, più due spuntini. Organizzati in anticipo, preparando qualche snack genuino (ad esempio le mele essiccate) durante il fine settimana, quando sei meno occupata.
3. Scegli cibi ricchi di gusto
Mangiare cibi contenenti grassi “sani” con avocado e olio di cocco e tante fibre: oltre a favorire la digestione, aumentano il senso di sazietà dopo ogni pasto, prevenendo l’impulso di regalarsi un dolce.
4. Mangia molta verdura
Consuma verdure a foglia verde, cereali integrali (come quinoa, riso integrale e miglio) e verdure a basso indice glicemico come la zucca e la patata dolce.
5. Mangiare cibi fermentati
Yogurt, miso, kefir, tempeh, crauti, verdure lattofermentate, pane con pasta madre. Mangiare i cibi fermentati aiuta la digestione e combatte i batteri che causano dipendenza da zucchero.