Per restare in forma, migliorare la forma fisica, combattere la ritenzione idrica e la cellulite, tra un pranzo con amici e il cenone di capodanno, una tisana drenante potrebbe essere la soluzione più adatta per il nostro organismo, sicuramente un po’ provato e affaticato dagli stravizi.
Preparare decotti, infusi e tisane fatte in casa, non è molto complicato. È possibile realizzare questi rimedi naturali seguendo alcune semplici ricette, ma bisogna comunque fare attenzione e seguire le indicazioni di assunzione corrette, dunque senza abusarne.
Il consumo di tisane drenanti da solo non basta: deve essere accompagnato da una dieta sana ed equilibrata e da attività fisica che aiuti la circolazione.
Ecco allora alcuni esempi di ricette semplici da fare in casa: basta andare in erboristeria e scegliere le erbe che preferite tra quelle che vi indichiamo.
Tarassaco e Betulla
È una delle ricette più comuni e facile da preparare. Per preparare questa tisana drenante bisogna prendere 40 grammi di tarassaco e 20 grammi di betulla, miscelare con cura e utilizzare solo tre cucchiaini per porzione. Si lascia in ebollizione per circa cinque minuti e si filtra. (Ecco poi altri rimedi naturali con la betulla: betulla contro la cellulite e i benefici della linfa di betulla).
Equiseto
Un’altra tisana drenante molto utilizzata è quella a base di equiseto. In questo caso servono quattro cucchiaini a porzione, ovvero una tazza da 250 ml. Bisogna poi immergerla in acqua e lasciarla sul fuoco per almeno dieci minuti, filtrarla e berla ancora calda. Vi sono poi alcune varianti che aggiungono un cucchiaino di gramigna e uno di betulla a due cucchiaini di equiseto.
Prezzemolo e limone
Anche questa tisana drenante è una delle più consumate, grazie soprattutto al suo sapore fresco e alle proprietà del limone. È una bevanda ricca di elementi naturali, sali minerali e vitamine. Per fare questa tisana è necessario prendere un mazzo di prezzemolo e immergerlo nell’acqua calda con tutti i gambi, in aggiunta devono essere immerse anche due fette di limone. Si lascia in infusione per almeno dieci minuti, si filtra e può essere consumata sia calda che come bibita estiva.
Asparagi, Zenzero e Lime
La tisana drenante a base di asparagi, zenzero e lime è molto semplice da preparare. Basta prendere dei gambi di asparagi, farli bollire in acqua con alcune radici di zenzero fresco e mezzo lime. Filtrare, lasciare raffreddare e consumare tiepido.
Bardana, Anice e Sambuco
Tisana drenante molto particolare e, soprattutto, aromatizzata. La ricetta è rapida e semplice: mettere in infusione due cucchiaini di bardana, due di sambuco e due stelle di anice, filtrare il prodotto e bere a temperatura calda.