Il bicarbonato è un alleato prezioso per l’igiene della casa. Ma forse non tutti sanno che può essere utilizzato con successo anche per la nostra beauty routine, in modi impensabili, economici e assolutamente naturali.
Ecco quali sono e come impiegare il bicarbonato per la nostra bellezza, provare per credere!
Bicarbonato al posto del collutorio
Il bicarbonato è un alleato prezioso per l’igiene orale. Si può usare come collutorio, perché neutralizza gli acidi prevenendo la carie e rinfresca l’alito, sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato in un litro d’acqua.
Sbiancante per i denti
Per sbiancare i denti ed eliminare le macchie, mettine un po’ sullo spazzolino da denti e usalo come un normale dentifricio. Per andare sul sicuro, molti dentisti effettuano anche un’ablazione al bicarbonato, delicata ma efficace.
Scrub viso
Per levigare e purificare la pelle di viso e corpo con uno scrub dolce, prepara un impasto di bicarbonato (3/4) e acqua (1/4). Applicalo e poi massaggia delicatamente con movimenti circolari: dirai addio a cellule morte e impurità, dando nuova luce e freschezza alla pelle.
Bicarbonato come balsamo per capelli
Per avere una chioma morbida e lucente, una volta alla settimana lavali sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato nello shampoo, massaggiando e poi risciacquando con cura.
Manicure e pedicure
Per mani morbidissime, prima della manicure immergile per 10 minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato (2 cucchiai per un litro).
Se i tuoi piedi hanno bisogno di un po’ di riposo, di qualche coccola in più o devi prepararli per la pedicure, prepara un pediluvio emolliente, aggiungendo 2 cucchiai di bicarbonato per ogni litro d’acqua. E per trattare le parti callose in modo dolce ma efficace, prepara una pasta di acqua e bicarbonato (come quella per lo scrub) da passare sui punti in cui la pelle è più spessa.