6 colazioni salutari e nutrienti, tutte a base di avena

0
3455
6 colazioni salutari e nutrienti, tutte a base di avena

L’avena è un cereale riscoperto che negli ultimi tempi sta conquistando sempre più persone per le sue qualità benefiche, su tutte la sua parte proteica e la capacità di far bene all’intestino.

Ma non solo. Essendo costituita in gran parte da carboidrati a lenta digestione, è un’ottima forma di energia per il nostro metabolismo, in quanto non causa picchi glicemici.

La farina d’avena contiene acido linoleico e vitamine del gruppo B, senza dimenticare l’apporto di sali minerali fondamentali come fosforo, magnesio, ferro, zinco e potassio. Grazie a tutto ciò l’avena è anche in grado di abbassare il colesterolo cattivo.

Infine, cosa da non trascurare, l’avena è senza glutine, e dunque adatta anche ai celiaci, anche se con alcune avvertenze.

Porridge all’avena

Il porridge sta andando molto di moda, è gustoso e semplicissimo da preparare. Si tratta infatti di una crema a base di fiocchi di avena e latte. Lo possiamo consumare sia caldo che freddo e soprattutto è un preparato molto versatile, che si presta ad essere servito in tanti modi, così da avere tante colazioni diverse utilizzando il medesimo ingrediente di base.
Unica controindicazione: se al palato non amate molto le “pappette” allora vi sconsigliamo il porridge, e di passare al prossimo alimento a base di avena per la vostra colazione sana.