Quando pensiamo ad alcune parti del nostro corpo particolarmente sotto stress in estate ci vengono subito a mente i capelli o alla pelle, sottoposti a sole, salsedine, lavaggi frequenti e creme; eppure non sono loro la parte più danneggiata dai giorni di caldo estivo, ma i denti.
Ecco cosa fare per prendersene cura, anche quando siamo in viaggio.
Il clima caldo e il cambiamento delle abitudini alimentari, che avviene quando si è in vacanza, mettono a serio rischio la salute dei denti.
Così almeno asserisce l’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC): “Il caldo e l’esposizione prolungata al sole possono facilitare la proliferazione batterica, la comparsa di infiammazioni e quindi di improvvisi mal di denti o dolori alle gengive che possono rovinare le vacanze”, spiega Lorenzo Breschi, presidente di AIC.
Salute dei denti: occhio agli aperitivi
E soprattutto, in vacanza, “è più probabile allentare la guardia sul consumo di cibi poco salutari per lo smalto: come snack, gelati, aperitivi e bibite zuccherate, magari trascurando poi di lavare i denti correttamente perché si è spesso fuori casa”.
L’igiene dentale però non ammette pause estive, perché la placca batterica si diffonde velocemente e può provocare alitosi, gengiviti e carie.
6 consigli per la salute dei denti in estate
Ecco perché, anche in viaggio, è importante occuparsi della salute della bocca, seguendo queste 6 semplici regole:
1. Portare un contenitore per gli strumenti dedicati all’igiene orale, evitando di utilizzarne uno unico anche per creme, trucchi e spazzole, per evitare contaminazione batterica.
2. Ricordare lo spazzolino, che deve essere di qualità anche se da viaggio. Quando non c’è la possibilità di usarlo, mangiare una mela o masticare gomme senza zucchero allo xilitolo per stimolare la salivazione.
3. Evitare cibi e bevande molto fredde in caso di sensibilità dentale, perché possono essere fonte di irritazione.
4. Ricordare filo interdentale e/o scovolino, anche (e soprattutto) in vacanza.
5. Bere molto per mantenere l’idratazione, perché la riduzione della salivazione può favorire la permanenza di zuccheri o sostanze acide sui denti.
6. Ridurre il consumo di soft drink perché ricchi di zuccheri e aspettare mezz’ora prima di lavare i denti per permettere alla saliva (e ad un’opportuna assunzione di acqua) di tamponare l’ambiente acido.