4. Pompelmo
Gli odori degli agrumi possono stimolare il sistema nervoso, il che li rende la scelta perfetta per la colazione al mattino.
Gli agrumi in generale sono ricchi di vitamina C, un nutriente che aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Come la vitamina D, la vitamina C contribuisce ad “attivare” alcune cellule immunitarie per mantenere forte il sistema immunitario e le protegge dai danni in modo che possano combattere le malattie. Un singolo pompelmo fornirà la vitamina C necessaria per tutta la giornata.
5. Fiocchi d’avena
Fare il pieno di carboidrati con i fiocchi d’avena al mattino vi farà sentire svegli ed energici per il resto della giornata. I fiocchi d’avena non macinati sono un incredibile fonte di fibre alimentari, che non solo saziano, ma mantengono i livelli di glicemia più stabili.
6. Noci
Le noci sono ricche di fibre e proteine e sono una grande fonte di grassi monoinsaturi, che offrono abbondanti benefici per la salute perché non solo riducono il colesterolo cattivo e quello totale, ma migliorano anche la quantità di colesterolo buono, che rappresenta il motivo per il quale i grassi monoinsaturi dovrebbero costituire la maggior parte dell’apporto di grassi (fino a ⅔ di tutti i grassi consumati in una giornata). Alcuni studi hanno dimostrato che mangiare più noci (mandorle, noci del Brasile e anacardi sono le top 3) potrebbe persino proteggere dai tumori.