Il grasso corporeo, soprattutto quello che si accumula sulla pancia, è pericoloso, ma per una donna, prima che pericoloso, è tristemente antiestetico.
È quindi molto importante curare lo stile di vita: fare della buona attività fisica e, possibilmente, seguire un’alimentazione sana, in modo particolare frutta e verdura, che sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine.
Ecco 8 alimenti che più spesso mangiamo, più favoriscono la riduzione dell’accumulo di grasso (la famosa “ciambella”) sui fianchi.
1. Asparagi
Gli asparagi hanno ottime proprietà diuretiche, aiutano a eliminare le tossine e sono uno di quei cibi famosi per essere a calorie negative, ovvero quelli per la cui digestione si consumano più calorie di quelle che apportano.
Mangiati quotidianamente mantengono la pelle idratata e luminosa oltre che il fisico snello. E se trovate il coraggio di cuocerli il mattino dopo una sbronza vi stupiranno, rimettendovi in piedi in poco più di mezzora.
2. Spinaci e ortaggi a foglia verde
Gli spinaci e le altre verdure a foglia verde come il cavolo, la lattuga, le bietole e altri, sono ottimi per bruciare il grasso della pancia e sono anche molto nutrienti.
3. Funghi porcini
Sono deliziosi e amati da vegetariani e non vegetariani, allo stesso modo. I funghi porcini sono noti per essere alleati della dieta, in quanto sono ipocalorici (ecco una guida su come seccare i funghi per mangiarli poi nel tempo).
4. Cavolfiore e broccoli
Oltre a fibre di alta qualità e una serie di minerali e vitamine che stimolano la salute, i broccoli contengono sostanze fitochimiche che aiutano a migliorare la perdita di grasso nel corpo.
5. Peperoncino
Recenti studi hanno dimostrato che il calore generato dal consumo quotidiano di peperoncino aiuta a bruciare più calorie
6. Zucca
A basso contenuto di calorie e ricca di fibre, la zucca è una delle migliori verdure da includere nella dieta dimagrante.
7. Carote
Le carote sono a basso contenuto calorico e di conseguenza perfette in una dieta dimagrante. Le carote sono ricche di fibre solubili e insolubili.
8. Fagioli
I fagioli sono uno degli alimenti più salutari che si possono consumare (come del resto i legumi in genere), e sono particolarmente indicati per la perdita di grasso della pancia in quanto sono ricchi di fibre solubili, che combattono l’infiammazione che causa l’accumulo di grasso nella pancia.