Fa talmente caldo che infileremmo anche la testa nel frigorifero, figuriamoci come resistere alla tentazione di conservare al fresco i cibi appena acquistati che, tenuti fuori, rischierebbero la putrefazione in poco tempo.
Eppure ci sono dei cibi che, nonostante la calura estiva, non vanno assolutamente messi in frigo: perdono sapore o addirittura si accelera la loro maturazione. Ecco quali sono.
Il frigorifero non è sempre il luogo migliore per conservare i cibi, anche quando le temperature si fanno bollenti. In particolare, l’ambiente umido e freddo può compromettere la fragranza, le proprietà e il sapore di questi nove alimenti che non devono mai essere riposti in frigo:
1. Pomodori
Perdono il sapore, diventano molli e farinosi. I pomodori vanno conservati in una ciotola all’aperto.
2. Basilico
Appassisce più velocemente e assorbe gli odori degli altri cibi. Essendo una pianta, va conservato nell’acqua come qualsiasi altro fiore.
In alternativa, potete congelarlo dopo aver lavato e asciugato le foglie, oppure acquistate direttamente una piantina: costa quanto un mazzetto di basilico fresco e c’è la speranza che duri per tutta la stagione.
3. Banane
Vale la pena mettere le banane in frigo solo se già mature per farle durare un paio di giorni in più. Se acerbo, questo frutto va conservato fuori, altrimenti rischia di annerirsi più rapidamente. Un ultimo consiglio riguarda l’avocado che può essere conservato in frigo solo se maturo, come le banane.
4. Aglio
Germoglia, diventa gommoso e ammuffisce. Meglio conservarlo in sacchetti di carta in un luogo fresco e asciutto.
5. Pane
Si asciuga e si secca velocemente. Se non potete consumarlo subito, meglio surgelarlo in freezer.
6. Caffè
Tende ad assorbire gli odori come il basilico. Per conservare il suo aroma naturale tenetelo in dispensa, in un contenitore ben chiuso che preservi la sua freschezza.
7. Cipolle
Come l’aglio, diventano molli e tendono ad ammuffire. Bisogna invece tenerle ben sigillate, in un luogo fresco e asciutto, ma separate dalle patate: insieme si deteriorano più velocemente.
8. Miele
La temperatura ideale per la conservazione del miele è compresa fra i 15 e i 20 gradi, in luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce. Per questo non va mai conservato in frigorifero, nemmeno dopo l’apertura del vasetto.
9. Patate
Vanno conservate in un luogo buio e asciutto, meglio se in un sacchetto di carta. Il freddo ne altera il sapore, rendendole più dolci. Le patate temono anche la luce, che le fa germogliare più in fretta, diventando anche tossiche.