Le palline di lana sono una banalità che vi darà però grandissima soddisfazione, quando si tratta di lavare i panni. E di asciugarli.
Infilate in lavatrice o nell’asciugatrice danno risultati diversi. Ma come funzionano? E dove si comprano? Nessun problema, potete anche farle in casa in autonomia. Anche la bolletta sarà più leggera, grazie alle palline di lana usate durante i lavaggi.
Le palline di lana nell’asciugatrice
- Le palline di lana servono in particolare per le asciugatrici onde ammorbidire gli indumenti e favorire l’asciugatura con un prodotto assolutamente naturale, dunque non tossico, perché fatto al 100% di lana.
- Queste palline di lana possono accorciare il tempo di asciugatura dal 25% fino al 40% (una cosa che già da sola fa risparmiare energia elettrica e quindi i soldi sulla bolletta).
- Non procurano praticamente alcun rumore durante i giri dell’asciugatrice.
- Le palline di lana circolano separando gli abiti durante i giri di asciugatura, in questo modo tutti i panni, anche nelle parti più interne, ottengono l’aria calda e asciutta. Più palle utilizzerete più veloce è il tempo di essiccazione.
Le palline di lana in lavatrice
Queste palline di lana sono nate per essere utilizzate nelle asciugatrici ma possono essere inseriti anche nella lavatrice. Per questo elettrodomestico, le palline serviranno come “ammorbidente”, ossia serviranno a diminuire e ad appiattire il numero delle pieghe durante la centrifuga e a far diventare in generale gli indumenti più morbidi.
Ovviamente le palline di lana in lavatrice si bagneranno, ma questo non rappresenta un problema particolare, in quanto basterà lasciarle all’aria aperta per farle asciugare e sono comunque riutilizzabili.
Se invece le utilizzate solo nell’asciugatrice, potranno restare al suo interno senza dover effettuare operazioni di manutenzione particolare e senza tirarle fuori quasi mai.
Come fare in casa le palline di lana
Si tratta di fare 4 piccoli gomitoli di lana, avvolgendo un filo di lana almeno 20 volte attorno alle dita. Il filato dev’essere rigorosamente non colorato, bianco, panna, e privo di colore.
Raggiunta la dimensione voluta, infilare l’estremità del filo sotto alcuni degli altri fili, per assicurarsi che non si sbrogli. Infiliamo le palline in un collant e fermiamole una ad una con un filo. Il vostro “serpente” di palline di lana è pronto. Tutte unite avranno più forza contro i panni. Ma se preferite potete metterle anche sciolte, libere di muoversi nel cestello della lavatrice o dell’asciugatrice ognuna per conto proprio.