Avreste mai pensato di poter lavare i capelli senza shampoo? Ecco tutto quello che devi sapere sul cowash, ovvero il segreto per mantenere i capelli puliti usando una speciale lozione a base di balsamo e zucchero. Uno dei migliori metodi naturali per lavare i capelli senza shampoo. Potrebbe sembrare un controsenso, eppure i tricologi consigliano di non fare mai due lavaggi, per evitare che il cuoio capelluto resti privo del film di grasso che serve a proteggerlo. Ecco tutti i segreti per una chioma sana, lucente e profumata, e del tutto naturale.
Lavare i capelli senza shampoo è davvero possibile? Assolutamente sì e i vostri capelli saranno puliti e splendenti anche senza usare un detergente aggressivo.
Chi è costretto a lavare spesso i capelli ma per esempio ha problemi di sebo dovrebbe evitare di usare i comuni prodotti per la detersione e puntare sul cowash per capelli grassi, una pratica sempre più diffusa, che tra l’altro mantiene i capelli puliti e in salute.
Cowash, balsamo e zucchero
Cowash significa letteralmente “conditioner only wash”, ovvero utilizzare un solo prodotto per capelli che, non soltanto li renda puliti, ma anche lucenti e morbidi.
Il lavaggio con il solo “condizionante”, ovvero quello che comunemente utilizziamo dopo lo shampoo per poter pettinare meglio i capelli e districare i nodi più facilmente, può bastare. Ma il balsamo per il cowash è un po’ diverso da quello che usiamo di solito perché in questo caso, mescoleremo un prodotto per capelli districante con un po’ di zucchero, in modo tale da poter sfruttare tutte le proprietà di una lozione che è sicuramente più delicata dello shampoo.
Inoltre è l’ideale per tutti i tipi di capelli: il cowash per i capelli crespi è particolarmente consigliato proprio perché è anche molto nutriente, dato che oltre a lavare i capelli beneficerete anche dell’effetto dello scrub “zuccherino” sul cuoio capelluto.
Lavare i capelli senza shampoo con bicarbonato
Utilizzate il bicarbonato per lavarvi i capelli e i risultati che otterrete già dopo poche applicazioni saranno sorprendenti. Il bicarbonato sgrasserà e pulirà i vostri capelli a fondo senza mai aggredirli o stressarli.
Preparate una “maschera” con acqua e bicarbonato e passatela dalla radice alle punte durante la doccia, lasciate agire qualche minuto e poi sciacquate con acqua o aceto di mele.
Lavare i capelli senza shampoo con bicarbonato e aceto
Emulsionate bicarbonato e aceto e otterrete uno “shampoo” naturale che illuminerà i vostri capelli rendendoli setosi e sani. A questo composto aggiungete qualche goccia di olio essenziale del vostro aroma preferito. Lo facevano anche le nostre nonne.