Cambio di stagione, ecco come preparare la pelle all’arrivo del freddo

0
2930
Cambio di stagione, ecco come preparare la pelle all'arrivo del freddo

Il cambio di stagione risulta sempre problematico per la nostra pelle. Per questo, è bene affrontare la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno con trattamenti ad hoc e attenzioni mirate: scegliere una skincare routine adeguata e seguirla in modo minuzioso può davvero fare la differenza.

Il segreto, in questa fase, per una pelle giovane e luminosa risiede nell’adozione di una skincare routine finalizzata a: esfoliare, depurare e idratare. Ma cosa dobbiamo fare precisamente ogni giorno?

skincare per una pelle luminosa

Cambiare alimentazione: sì agli integratori

Molto spesso, la pelle in autunno diventa più secca. Questo avviene per lo sbalzo di temperatura e per il compromettersi dell’equilibrio idrolipidico della pelle stessa.

Risulta quindi molto importante introdurre o incrementare nella propria dieta il consumo di antiossidanti, vitamine e acidi grassi come i tanto decantati Omega 3.

Via libera quindi alle verdure e alla frutta di stagione come zucca, barbabietole, mirtilli e uva, ma anche alla frutta secca e al pesce, grandi alleati dell’idratazione della nostra pelle e del nostro organismo.

Esfoliare e assottigliare la pelle: sì a scrub naturali

Per rimuovere i residui di abbronzatura è importantissimo esfoliare la pelle di viso e corpo realizzando scrub e gommage. L’ideale è preparare a in casa uno scrub naturale, uno per il viso uno per il corpo (l’azione esfoliante dev’essere più o meno intensa a seconda di dove la esercitiamo). Ogni quanto tempo fare uno scrub? Sia viso che corpo almeno una volta alla settimana.

scrub viso

Maschere viso per recuperare luminosità

Per quanto riguarda nello specifico la pelle del viso, le maschere di bellezza possono davvero rappresentare un grande aiuto.

Oltre alle maschere più adatte al tipo di pelle di ognuna di noi, è bene realizzare una volta alla settimana una maschera detox e illuminante, perfetta per risolvere il problema dell’incarnato spento, che solitamente affligge l’incarnato del viso quando l’ultimo residuo di abbronzatura sparisce.

Idratazione a go-go

Abbandoniamo le texture gel e leggere adottate per l’estate, in favore di cosmetici idratanti ricchi di attivi e ingredienti più corposi: sì al burro di karitè e in generale a tutte le creme corpo idratanti ‘strong’, da massaggiare con cura fino a completo assorbimento ritagliandoci così anche qualche momento per noi stesse.