Il pollo ai cornflakes cotto in forno è un gustoso secondo piatto perfetto per una cena e ideale per accontentare tutta la famiglia, grandi e piccini. Per non parlare del fatto che soddisfa la necessità di variare ciò che portiamo a tavola, partendo dai cibi che amiamo di più.
Per evitare la versione “solito pollo in padella” ecco una ricetta perfetta per chi vuole provare qualcosa di nuovo; usare una panatura, ma senza glutine e alternativa a quelle classiche a base di pane grattugiato.
Il mais è un prodotto senza glutine, ma è molto importante verificare che sulla confezione dei prodotti sia presente l’indicazione “gluten free”. Tagliando il pollo a bocconcini saranno ancora più appetibili anche per i bambini. Ecco come si prepara.
Ingredienti
300 g di petto di pollo
400 g di cornflakes senza glutine
farina di riso senza glutine q.b.
4 uova
60 g di parmigiano grattugiato senza glutine
sale q.b. olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Tagliate il petto di pollo a bocconcini non troppo piccoli. Versate il pollo in una terrina, insaporite con il sale, mescolate e poi passate i bocconcini nella farina di riso.
Sbattete le uova con il parmigiano e passate i bocconcini infarinati prima nelle uova e poi nei cornflakes, che avrete precedentemente sbriciolato, cercando di coprire interamente i bocconcini di pollo.
Adagiate i bocconcini impanati su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti avendo cura di girare i bocconcini a metà cottura per ottenere un cottura omogenea.
I bocconcini di pollo ai cornflakes possono essere serviti con patate arrosto o con insalata.