Anche il cane ed il gatto possono essere colpiti dal colpo di calore e non è così difficile che accada. Se la temperatura corporea dell’animale si innalza bruscamente, ecco che ci troviamo di fronte ad un colpo di calore (o anche colpo di sole), e chiaramente è una situazione pericolosa.
Quali sono le cause più comuni del colpo di calore nell’animale? Purtroppo generalmente è l’uomo il responsabile delle situazioni più incresciose, sia che si tratti di disattenzione o di maltrattamento. Qualche esempio: dimenticare il proprio cane o gatto in macchina, o lasciarlo chiuso fuori in terrazzo, magari in estate.
Sintomatologia del colpo di sole
Come detto il colpo di sole è molto pericoloso per l’incolumità del nostro amico a 4 zampe, ma fortunatamente non passa inosservato (qual’ora dovesse manifestarsi), vediamo i sintomi:
- Congestione delle mucose (tendono a cambiare colore dal rosso al blu)
- La frequenza respiratoria aumenta notevolmente (così come quella cardiaca)
- Febbre alta (la temperatura può raggiungere i 44° rispetto ai normali 38° – 39°)
- Depressione e agitazione
- Affanno
Questi sintomi non sono certamente piacevoli, ma non sono niente rispetto a quello che può succedere se trascurati, si può arrivare anche al coma oppure al decesso. I fatti di cronaca purtroppo sovente ci mostrano situazioni di maltrattamento sugli animali, stiamo noi attenti a non crearne ulteriori ai nostri amici quadrupedi.