Semi di Chia: proprietà benefiche
Abbiamo parlato spesso su questo sito dei semi di chia e di quanto facciano bene, soprattutto per coloro che seguono un programma dimagrante. Nell’articolo di oggi abbiamo raggruppato tutte le 20 migliori proprietà benefiche di questo super-cibo. Partiamo con le prime 5.
1. I semi di chia aiutano a perdere peso
I semi di chia sono utili nella riduzione del grasso corporeo, in particolare di quello dell’addome. Incentivano la perdita di peso perché ricchi di fibre e di proteine. Stimolano il senso di sazietà, diminuiscono l’appetito.
2. I semi di chia apportano Omega 3
I semi di chia contengono i preziosi acidi grassi essenziali Omega 3, alleati della salute, in grado di avere un effetto positivo sul sistema nervoso, il sistema immunitario, l’attività cerebrale, l’umore, le articolazioni.
3. I semi di chia facilitano la regolarità intestinale
Visto il quantitativo di fibre, i semi di chia sono utili in caso di costipazione e per agevolare la regolarità intestinale.
4. I semi di chia agiscono sui livelli di zucchero nel sangue
I semi di chia sono utili nel trattamento di pazienti diabetici in quanto in grado di regolare il livello di zucchero nel sangue. Contribuiscono inoltre a migliorare la pressione sanguigna, anche nel caso di persone diabetiche.
5. I semi di chia contrastano la formazione di cellule tumorali
I semi di chia sono un’ottima fonte di acido alfa linoleico, utile nella prevenzione del cancro al seno e in genere nel creare le condizioni necessarie affinché le cellule tumorali non si sviluppino.