Cos’hanno in comune il cagnolino inglese Flynn e questa carpa koi del Giappone? Apparentemente nulla, eppure sono animali tra i più costosi al mondo. Questo pesce, un pesce domestico, come una carpa, che vale 1 milione 800 mila dollari. Possibile?
Vi diamo un indizio. Lui è il cane che si è aggiudicato il titolo di “cane più bello del mondo” nel 2018. E lei, la rossa carpa koi? Cos’ha di tanto speciale?
Lei è la “star delle carpe”, la più bella del 2018, anche lei, proprio come Flynn.
Si, perché in Giappone esistono mostre per i pesci così come quelle per cani e gatti di razza.
La carpa koi può sembrare soltanto un grosso pesce rosso, ma non è così. Ecco perché costano così tanto.
Le carpe koi venivano allevate in Giappone fin dal 1700, quando i coltivatori di riso iniziarono ad allevarle per i loro colori, un po’ come oggi si fa con le razze canine. Esistono competizioni per scegliere la carpa più bella.
Giudici analizzano la salute della pelle, le dimensioni, la forma del corpo e anche con quanta grazia il pesce si muove nell’acqua. Ma l’aspetto più importante resta il colore del koi e il bilanciamento tra colori e motivi.
Più bello è il pesce, più il compratore è disposto a pagare. Un koi piccolo può costare un paio di dollari, fino a quello vincitore della rassegna del 2018: 1,8 milioni di dollari.