La spirulina
Alcuni scienziati cinesi hanno documentato che la ficocianina stimola l’ematopoiesi (la formazione di sangue), emulando l’ormone eritro-poietina (EPO). Questo ormone viene prodotto dai reni sani e regola la creazione delle cellule staminali nel midollo spinale, da cui derivano i globuli rossi. Essi ritengono che la ficocianina regoli la produzione di globuli bianchi, persino quando le cellule staminali sono danneggiate da sostanze chimiche tossiche o dalle radiazioni.
Articolo della Prof.ssa Maria Grazia Spalluto
I polisaccaridi rafforzano il sistema immunitario
Nel 1979 alcuni scienziati russi pubblicarono alcune ricerche preliminari, eseguite su conigli, riguardanti gli effetti immunostimolanti dei lipopolisaccaridi presenti nella spirulina.24 Studi più recenti effettuati in Cina e in Giappone hanno dimostrato che gli estratti di polisaccaridi fanno aumentare l’attività dei macrofagi e la produzione di anticorpi e di linfociti-T che combattono le infezioni. Tra il 1991 e il 1994 in Cina i polisaccaridi e la ficocianina estratti dalla spirulina fecero aumentare le difese nei topi attraverso una maggiore riproduzione del midollo spinale, lo sviluppo del timo e della milza e una maggiore biosintesi delle proteine seriche. Nel 1993 in Giappone, alcune cavie a cui venne somministrato un estratto di polisaccaridi mostrarono indici di ripresa migliori quando infettate dal virus dell’Herpes.3 Nel 1996, un estratto idrosolubile presente solo nella spirulina, il Calcium spirulan, inibì il replicarsi dell’HIV-1, dell’Herpes simplex e di altri virus e non presentò invece effetti collaterali sulle cellule umane.2
La spirulina funziona come una sorta di vaccino
Negli Stati Uniti, un estratto idrosolubile fece aumentare l’attività dei macrofagi nei polli. In ulteriori studi compiuti tra il 1993 e il 1996, nei polli con un’alimentazione contenente meno dell’1% di spirulina si evidenziò una migliore attività immunitaria senza dannosi effetti collaterali. Tutto il sistema immunitario – cellule killer, linfociti helper e produzione di anticorpi – risultava decisamente efficiente.29‘30 Benefici simili sono stati riscontrati nei gatti.31
I ricercatori stanno verificando la teoria secondo cui la spirulina e i suoi estratti funzionano come un vaccino antibatterico ad ampio spettro. Dal momento che essa è un alimento naturale inoffensivo, questa ricerca ha destato scalpore fra i ricercatori veterinari che si stanno così attivando per sostituire gli antibiotici ormai inefficaci con i probiotici che rafforzano il sistema immunitario e prevengono le malattie.
La ficocianina rafforza il sistema immunitario
Parte degli sforzi che si stanno facendo a livello mondiale per identificare le sostanze naturali che hanno effetti rinvigorenti sul sistema immunitario o che svolgono un’azione anticancerogena si concentrano sulle alghe verdi-azzurre. Un insolito fitonutriente di tali alghe è la ficocianina, un pigmento proteico naturale di colore azzurro. Varie ricerche in Giappone hanno dimostrato che la ficocianina assunta oralmente da topi affetti da cancro al polmone ha fatto innalzare sensibilmente il tasso di sopravvivenza del gruppo di animali trattato in modo maggiore rispetto a quelli a cui la ficocianina non era stata somministrata. Dopo cinque settimane, il 90% dei topi trattati con la ficocianina è sopravvissuto; degli altri solo il 25%. Dopo otto settimane, il 25% del gruppo che aveva preso la ficocianina è sopravvissuto, mentre gli altri sono tutti deceduti. Se ne deduce che il consumo di ficocianina può allungare la vita degli organismi colpiti dal cancro.
Aumenta l’attività dei linfociti
In un’altra ricerca, dopo due settimane i globuli bianchi (attività linfocitaria) di un gruppo che aveva ingerito la spirulina sono risultati più elevati rispetto al gruppo a cui non era stata somministrata e superiori o per lo meno uguali rispetto a un gruppo normale di soggetti non colpiti da cancro. Da ciò è possibile inferire che la ficocianina fa aumentare l’attività dei linfociti.
La funzione generale del sistema linfatico consiste nel mantenere il buon funzionamento degli organi del corpo proteggendoli contro il cancro, le ulcere, le emorroidi e altre malattie. Questi risultati suggeriscono che la ficocianina non agisce limitatamente alla zona colpita dal cancro, ma rafforza la capacità di resistenza del corpo attraverso il sì-stema linfatico. La ficocianina può anche aiutare a prevenire una serie di malattie degenerative facendo aumentare le difese. Un brevetto giapponese afferma che una piccola dose di ficocianina assunta giornalmente mantiene o accelera le normali funzioni cellulari che prevengono la formazione di tumori maligni o ne inibisce lo sviluppo o la ricorrenza. Il documento consiglia anche di assumere una dose di ficocianina che oscilla tra gli 0,25 e i 2,5 grammi al giorno. La spirulina delle Earthrise Farms californiane e le alghe siam tai-landesi hanno un elevato contenuto di ficocianina, pari al!5%. Ciò significa che la dose consigliata per gli adulti deve essere compresa tra gli 1,7 e i 17 grammi al giorno, per cui in media 10 grammi giornalieri sono una buona soluzione.