Efficace, economico, amico della natura e facilissimo da preparare: la ricetta dello sgrassatore fai da te per pulire e lucidare la casa. Sì, in commercio esistono moltissimi prodotti che sgrassano e rimuovono le ossidazioni, ma molti sono chimici, dannosi per l’ambiente e spesso anche per la nostra salute. Senza contare che spesso hanno un costo elevato. Meglio optare per una soluzione più ecologica che dà comunque ottimi risultati anche in piccole dosi e che allo stesso tempo è decisamente più conveniente. È lo sgrassatore al limone: facile da preparare in casa, sgrassa, deterge a fondo, rimuove aloni e lucida.
Va usato con un panno in microfibra ed è perfetto su tutte le superfici lavabili della casa. Basta spruzzarlo e lasciarlo agire per alcuni minuti, poi passare il panno inumidito con acqua molto calda e risciacquare. Lo sgrassatore al limone è ideale sui vetri perché in poche mosse li farà splendere, ma anche in cucina. Pulisce in profondità, aiuta a rimuovere i residui alimentari e a eliminare i cattivi odori.
Inoltre è un ottimo prodotto per lavare il lavello e la cappa sopra i fuochi, sgrassare la friggitrice e i fornelli e lucidare i rubinetti in acciaio. Stesso discorso per la rubinetteria del bagno e i sanitari. Insomma, è un amico davvero prezioso per le pulizie di casa. Andiamo al sodo: come si realizza lo sgrassatore al limone. Bastano poche mosse.
Per preparare lo sgrassatore tagliate 5 limoni a fette e lasciateli macerare in un litro di aceto bianco (altro prodotto che ha notevoli proprietà sgrassanti) per circa una settimana. Dopo 7 giorni colate l’infuso ottenuto, gettate i limoni e versate la soluzione detergente in un uno spruzzino pulito e il gioco è fatto: lo sgrassatore al limone fatto in casa, naturale al 100%, e super economico è pronto.
Divano sporco addio (senza lavatrice). Puliscilo così: bastano pochi minuti