Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate, dei piccoli ospiti indesiderati entrano nelle nostre case e non ci danno tregua per tutto il giorno, infastidendoci con il loro continuo ronzio e posandosi praticamente ovunque! Ma è chiaro, si tratta delle mosche e di come possono diventare un vero e proprio incubo. Proprio per questo motivo, occorre adottare un rimedio efficace che allontani le mosche senza ucciderle ma che, tuttavia, non risulti nocivo per la propria salute e per quella della propria famiglia. Dimentichiamoci allora dei costosi e dannosi pesticidi o prodotti chimici concentrandoci invece sui rimedi naturali che, a tal fine, ve lo garantiamo, sono tantissimi; vediamo insieme quali sono i migliori, sia da un punto di vista dell’efficacia che del risparmio!
Innanzitutto, è bene fare una piccola premessa, ovvero che, ai fini di evitare che le mosche ci ossessionino per intere settimane, è fondamentale far in modo che casa propria sia sempre pulita. In particolare la cucina, è importante accertarsi che sia priva di cattivi odori e che i cibi contenuti nelle dispense non siano scaduti o che la frutta non sia marcia. Detto ciò, si può realizzare uno spray anti-mosche con due semplici ingredienti: come suggerisce il sito greenme.it, “lasciate macerare in un barattolo con dell’aceto per una settimana alcune foglie di menta fresca. Diluite in acqua la soluzione così ottenuta ed utilizzatela per spruzzarla nelle stanze al fine di lasciare spargere un profumo non amato dalle mosche”.
In alternativa, è cosa poco nota, in effetti, che le mosche non amino particolarmente l’odore del pepe, preferendo perciò di stargli lontane. A tal proposito, tutto ciò che occorrerà fare sarà posizionare sui davanzali o comunque nei luoghi ove la loro presenza è maggiormente intensa, delle ciotole ricolme di pepe in grani: in breve tempo scompariranno dalla circolazione, provare per credere! Altrimenti, restando sempre in tema di “odori non graditi” alle nostre amiche, tra le piante che spiccano per la loro straordinaria capacità di tenerle lontane dagli ambienti domestici vi è il basilico. Posizionandone una piantina sul proprio davanzale, infatti, non solo si terranno lontane le mosche ma si avranno a disposizione anche delle freschissime foglie di basilico per preparare dei fantastici sughi o pesti.
Ancora, come riportato su nonsprecare.it, “se amate gli incensi o le essenze, utilizzate quelle alla citronella, alla lavanda, al basilico, all’olio di Neem o al geranio, davvero efficaci contro le mosche. Stessa cosa per i chiodi di garofano e gli spicchi di limone, entrambi mal sopportati dalle mosche”. In fine, se c’è qualche mosca in casa che proprio non ne vuole a che sapere di uscirne, l’unica soluzione praticamente infallibile consiste nello spegnere tutte le luci e lasciar aperto un solo piccolo spiraglio della propria finestra, cosi facendo le mosche saranno attratte dall’unica fonte di luce nella stanza e usciranno da se.