Si sa, col passare degli anni il viso è una di quelle parti del nostro corpo che va sempre più a ‘peggiorare’ le proprie condizioni estetiche, manifestando alcune imperfezioni davvero brutte a vedersi, come le rughe ad esempio. A proposito di rughe, è cosa risaputa ormai che l’unico modo per farle scomparire totalmente è la chirurgia estetica ma, per chi ha più pazienza e preferisce affidarsi ai metodi naturali (sicuramente meno ‘invasivi’ del Botox), è bene sapere che esiste una crema ‘fai da te’ davvero molto efficace per alleviare le rughe e prevenire la comparsa. Sia la preparazione che l’applicazione di questa crema viso sono davvero semplici seppur molto efficaci, quindi, non perdiamo altro tempo e vediamo nel dettaglio di che si tratta e come la si può preparare.
Innanzitutto, tutto ciò che occorrerà avere a disposizione per preparare la nostra crema antirughe saranno: due cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 cucchiai di acqua, 1 limone, un po’ di miele e qualche goccia di olio d’oliva. Una volta constatato di avere tutti gli ingredienti a portata di mano, “mescola l’acqua con il bicarbonato di sodio fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea, poi aggiungi qualche goccia di olio di limone, un pizzico di miele e di olio d’oliva, continuando a mescolare. Applica su tutto il viso, cercando di evitare il contatto con gli occhi. Fai agire la maschera per circa 15-20 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua. Applica il rimedio prima di andare a dormire, per 3 volte a settimana, per eliminare le rughe del viso. Mantieni la pelle idratata con una crema naturale” come suggerisce il sito rimedio-naturale.it.
Ma quali sono le proprietà che rendono questa crema antirughe tanto efficace? Dunque, un plauso in particolare va fatto al bicarbonato di sodio e alla sua azione esfoliante che permette di eliminare le impurità presenti sulla pelle, cosi come l’olio d’oliva il quale, trattandosi di un prodotto estremamente elasticizzante per la nostra pelle, è anche capace di attenuare l’aspetto delle rughe. Poi, il miele è è noto per le sue proprietà idratanti, essenziali per prevenire la comparsa delle rughe e in fine, il succo di limone serve per favorire la produzione di collagene e ripristinare l’elasticità della pelle. Un mix davvero portentoso a tal fine dunque! I risultati di certo non deluderanno le aspettative.
In fine, un ultimo consiglio per prevenire e alleviare le rughe presenti sulla pelle del proprio viso è mantenere una corretta e sana alimentazione: non a caso, difatti, per mantenere la pelle in salute e giovane più a lungo, l’aspetto più importante da curare è l’alimentazione. “Una dieta ricca di frutta fresca e verdura (almeno cinque porzioni al giorno), cereali integrali, proteine prevalentemente di origine vegetale, assicura all’organismo le giuste quantità di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, cioè molecole che permettono di contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento. Trascurare l’alimentazione ci fa quindi invecchiare prima e le conseguenze interessano sia la salute sia la bellezza” come riporta cure-naturali.it.