Il forno a microonde produce onde elettromagnetiche e il loro scopo è quello di cuocere diverse tipologie di alimenti. Si tratta di un modo veloce per la cottura, ma ancora oggi vi sono molte persone che sono scettiche per quanto riguarda l’utilizzo di questo tipo di forno.
Analizziamo da vicino i pro e i contro della cottura con il forno a microonde:
I vantaggi sono diversi, per esempio permette di scaldare velocemente tutti quei cibi preconfezionati e precotti. Ovviamente si possono cuocere anche carni bianche e verdure. Si rivela un elettrodomestico semplice da usare e utile per risparmiare sulle spese di casa (elettricità oppure gas) e naturalmente il tempo. Sfortunatamente non tutti i cibi possono essere scaldati o cucinati con questa tipologia di forno. Inoltre, questo tipo di elettrodomestici oggi sono molto sicuri da utilizzare.
Per quanto riguardano gli svantaggi, riguardano principalmente alcune regole da conoscere sull’utilizzo del giusto contenitore utilizzato per la cottura della pietanza. Servono prodotti specifici, adatti al forno a microonde. Questo metodo di cottura è piuttosto recente, per questo motivo non sono stati ancora eseguiti molto studi in merito. Rimane il fatto che a proposito di questo tipo di cottura ci sono pareri molto discordanti.