La carne, al contrario di quanto si è portati a pensare, è un alimento che contribuisce all’obesità tanto quanto lo fanno gli zuccheri. A rivelarlo è uno studio condotto dall’Università di Adelaide, che ha spiegato come l’eccesso di energia da carne possa produrre seri problemi di peso a chi, appunto, ne consuma troppa.
Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno monitorato il rapporto tra il consumo di carne e l’obesità in 170 Paesi, e incrociando i dati tra loro e tenendo conto anche delle differenze tra i vari Paesi (in termini di ricchezza, movimento, urbanizzazione, consumo di calorie e via dicendo), è emerso un dato inequivocabile: lo zucchero è all’origine dell’obesità nella misura del 13%, esattamente come la carne visto che dalle analisi risulta essere anch’essa attorno al 13%!
Questo accade perché l’energia data dagli zuccheri e dalla carne viene metabolizzata assai più lentamente rispetto a quella data dalla pasta e dal pane. Per cui, chi mangia parecchia carne o consuma troppi zuccheri, ha nel suo corpo un più alto livello di energia che non riesce a smaltire e che il suo organismo tende quindi ad immagazzinare (dando seguito appunto a tutta una serie di conseguenze, tra cui l’aumento di peso).
I ricercatori suggeriscono quindi una dieta equilibrata e un limitato consumo di carne se si desidera perdere chili in eccesso.