Uno studio italiano condotto dalla dottoressa Claudia Lunghi e dal ricercatore Alessandro Sale, è stato in grado di dimostrarlo: praticare sport fa bene alla salute, e non tanto alla salute fisica (visto che quel legame come sappiamo è noto da sempre), quanto invece a quella mentale.
La ricerca, pubblicata sulle pagine di Current Biology, ha voluto approfondire gli effetti che un’ora di cyclette potevano avere sulla corteccia visiva dei soggetti adulti. E in effetti, con prove alla mano, ne è venuto fuori qualcosa di estremamente interessante.
Gli studiosi hanno invitato dei volontari a guardare la tv con un occhio bendato e nel frattempo a praticare aerobica in camera, avendo cura di alternare 10 minuti di esercizio a 10 minuti di riposo. A un altro gruppo di persone, invece, è stato chiesto di guardare la televisione senza fare niente, stando quindi comodamente adagiate sul divano.
Il risultato? Dalle prove è emerso che praticare attività fisica mentre si è contemporaneamente impegnati a fare altro, come rielaborare le immagini della tv, è un’attività benefica per il cervello stesso: la plasticità visiva aumenta in modo misurabile fino a 2 ore rispetto a coloro che non praticano alcun tipo di esercizio fisico.