Dopo il sole di questa estate potremmo trovare la pelle con delle macchie scure molto antipatiche, su zone particolarmente in mostra e colpite dai raggi solari, come viso, collo e spalle. Abbiamo usato una protezione sbagliata? E’ tutta colpa del sole?
Di certo l’esposizione solare ha una certa influenza, ma in genere sono da attribuire ad un processo “disturbato” di rinnovamento cellulare dell’epidermide. Ecco perché con l’avanzare dell’età, andrebbe ridotta l’esposizione al sole nelle ore più calde e comunque con una protezione specifica per il viso.
Nel proseguo dell’articolo vi porteremo a scoprire i più efficaci rimedi naturali contro le macchie solari sul viso e sulla pelle e per tornare ad avere di nuovo una pelle bianca e un viso pulito.
Rimedi naturali per combattere le macchie solari su viso e pelle
I rimedi naturali sono molto efficaci per rimuovere le macchie solari. Iniziamo con il gel di aloe vera. Il prodotto va applicato con regolarità sui punti critici e, a poco a poco, con la costanza degli impacchi, gli inestetismi si attenuano e possono addirittura scomparire del tutto.
Un altro rimedio naturale è costituito dal decotto di radice di genziana, che va applicato sulla cute per circa 15 o 20 minuti. Infine si risciacqua con delicatezza. Possiamo provare anche con il succo di limone. Bastano soltanto poche gocce, che vanno applicate la sera prima di andare a dormire. Ideale per questo tipo di impacchi anche il succo di limone con l’acqua di rose.
Altre sostanze naturali che possiamo utilizzare sono il bicarbonato di sodio e l’amido di mais. Il primo serve ad esfoliare la pelle e va spalmato sulle zone interessate dalle macchie solari sotto forma di una pastella realizzata con l’acqua tiepida. L’amalgama deve agire per almeno 15 minuti. Con l’amido di mais si può invece fare un impacco. Basta unirne un cucchiaio al succo di limone e all’acqua tiepida. In questo modo si può fare anche una maschera per il viso.
Fra gli oli essenziali da utilizzare, benefici sono quello di carota e quello di sedano. Poche gocce possono essere versate anche nel barattolo della crema per il viso. E che ne dite, poi, della farina d’avena e dello yogurt?
Si prepara un composto, che va strofinato sulla pelle e va lasciato riposare per almeno 10 minuti. Se la cute è particolarmente grassa, possiamo ottenere un risultato migliore aggiungendo del succo di limone.
Efficace è anche il decotto di betulla, che si può bere come tisana o si può utilizzare a livello topico, lasciandolo raffreddare e applicandolo sulle macchie.
Possiamo anche applicare sul viso una maschera da preparare con ingredienti naturali; ecco ciò che occorre avere a disposizione:
– 2 vasetti di yogurt bianco magro
– 6 cucchiai di farina d’avena
– 5 cucchiai di aceto di mele
– 2 di gel di aloe vera
– un cucchiaino di olio di ricino.
Il procedimento per preparare questa maschera naturale è molto facile:
si mettono tutti gli elementi in una ciotola e si dosa la cremosità dell’amalgama, regolandosi con la farina e lo yogurt. Poi il composto va messo in frigo e deve restarci per almeno 6 ore. Dopo aver mescolato bene, usatelo spalmandolo sul viso e lasciate agire per 30 minuti. Infine risciacquate con acqua tiepida. L’operazione andrebbe ripetuta per almeno 3 volte a settimana, soprattutto la sera.
Trattamenti dermatologici contro le macchie solari
Quello che sta per arrivare, finita l’estate, è il periodo migliore per affrontare il problema delle macchie solari sul viso e sulla pelle.
Il discorso vale soprattutto per i trattamenti più forti, come la crioterapia, il peeling di depigmentazione, il laser o la luce pulsata, in grado di bloccare la produzione di melanina. Per sottoporsi a questo tipo di trattamenti estetici, è buona norma non ricorrere semplicemente all’estetista, ma recarsi in strutture sanitarie apposite.
Consigli per prevenire le macchie solari
Ovviamente l’ideale sarebbe che le macchie solari non comparissero proprio. I fattori scatenanti sono, oltre al sole, le variazioni ormonali, gli stati infiammatori e l’uso di farmaci o integratori fotosensibilizzanti.
Per prevenirle, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, ma dobbiamo ricordarcene in anticipo, a partire dall’inizio della primavera.
Soprattutto si dovrebbero consumare frutta e verdura, e sono da preferire i frutti con la polpa gialla, che riescono a favorire l’abbronzatura proteggendo la pelle dagli effetti dannosi provocati dai raggi del sole. Via libera quindi a pesche, albicocche, melone, carote e agrumi.
Volendo, chi non ama i prodotti ortofrutticoli, potrebbe ricorrere a del betacarotene in compresse, da assumere sotto stretto controllo medico, a partire dall’inizio della primavera, in modo da avere la pelle pronta per l’esposizione al sole durante l’estate.
Mangiare bene non solo aiuta a proteggersi dal sole ma permette anche di abbronzarsi meglio e di mantenere l’abbronzatura più a lungo, evitando possibilmente l’insorgenza delle antiestetiche macchie solari.