I giocattoli per bambini sono oggetti su cui poniamo sempre molta attenzione, soprattutto per ciò che riguarda i materiali con cui sono realizzati (devono essere assolutamente atossici) e per come sono confezionati, in quanto devono essere sicuri per loro anche senza una sorveglianza costante da parte di un adulto, ovvero: senza parti che si staccano, in materiali naturali, e assolutamente non tossici anche se messi in bocca.
Non è sempre facile però trovare giochi di questo tipo, dato che la maggior parte di quelli in commercio sono invece prodotti a partire dalla plastica. L’utilizzo di questo materiale presenta infatti diversi svantaggi: è inquinante, in molti casi si rompe facilmente e l’esposizione giornaliera dei bambini ad alcune componenti della plastica non è di certo consigliabile.
Ecco invece come dovrebbero essere i giocattoli per bambini il più naturale possibile, a partire già dalla materia prima.
Giocattoli per bambini in gomma naturale e colori alimentari
Oli e Carol sono due sorelle spagnole, di Barcellona, di 22 e 17 anni e, ancora giovanissime, hanno deciso di creare una linea di giocattoli naturali.
Ogni gioco realizzato da Oli & Carol è realizzato in gomma naturale certificata e sono completamente sicuri per i bambini, 100% gomma naturale da alberi di Hevea della Malesia. Sono prodotti artigianali naturali, ecologici e biodegradabili, realizzati con colori alimentari sicuri per i bambini.
Le collezioni offrono una vasta gamma di giocattoli con diverse forme e colori: frutta, animali, figure geometriche, barche, automobili, paperelle, palle, ecc.
Creati sulla base di disegni originali degli anni Sessanta e Settanta, questi giocatoli naturali sono disponibili in colori freddi, luminosi, monocromi e in toni naturali tenui. Sul loro sito trovate anche uno store on line dove acquistarli
Giocattoli naturali e responsabilità sociale
Questa linea di giocattoli naturali è figlia di una filosofia di vita rispettosa dell’ambiente e dell’uomo, e queste due ragazze, con il loro profitto, hanno dato vita ad un progetto di responsabilità sociale:
una parte del ricavato delle vendite dei giocattoli in gomma naturale per bambini servirà infatti per aiutare altri bambini meno fortunati.
“Fin dall’inizio di Oli & Carol, abbiamo creduto che avevamo l’obbligo di agire a beneficio della società. Tutti dobbiamo aiutare coloro che non possono permettersi i bisogni fondamentali e collaborare nei paesi del terzo mondo è uno dei nostri migliori risultati. La nostra missione consiste nel garantire l’istruzione ai bambini indiani nella scuola Baba Jodh Sachiyar nell’India settentrionale”.