Con il termine aromaterapia s’intende un metodo di cura attraverso gli odori, o aromi, sotto-forma di oli essenziali e/o essenze. Queste trovano impiego in molteplici aree terapeutiche da tantissimo tempo: si narra che il loro uso fosse pratica comune nell’Oriente già 5.000 anni fa. Oggi li apprezziamo all’interno delle spa, o in ambienti in cui si vuol avvolgere la persona anche dal punto di vista olfattivo.
Essenze ed oli essenziali sono prodotti aromatici, particolarmente adatti ad essere nebulizzati nell’atmosfera grazie a particolari diffusori, ma possono anche essere applicati direttamente sulla pelle o sul cuoio capelluto, oltre ad essere usati per i massaggi terapeutici, come ad esempio nell’antica scienza ayurvedica. Ecco dunque, perché mettere un diffusore di aromi in casa fa bene alla salute della famiglia.
Benefici dell’aromaterapia
L’aromaterapia garantisce effetti positivi contro lo stress, i sintomi della sindrome premestruale e dell’influenza, aiuta durante la gravidanza e nelle affezioni del tratto respiratorio.
Il nervo olfattivo conduce direttamente al cervello, senza l’interferenza di ipotalamo ed ipofisi. Da qui quella sensazione di benessere che un ambiente profumato procura.
Nella filosofia orientale le radici dell’aromaterapia
Alla base di questa tradizione diffusa in India e nei paesi limitrofi sta la visione olistica dell’uomo: corpo e mente sono un’unità indissolubile, e come la psiche può influenzare il corpo nella psicosomatica, si studia anche il processo inverso, ovvero come il corpo può influenzare la mente nella somatopsichica. Grazie all’aromaterapia corpo e mente vivono un momento di sinergia, attraverso l’unione dei sensi olfattivo, tattile, visivo.
Ogni stanza il suo profumo
Lavanda
L’olio di lavanda ha un effetto calmante dal punto di vista mentale e anche fisico: camera da letto.
Limone
Energizzante, adatto alla cucina e agli ambienti-giorno.
Timo
Antibatterico, adatto ai bagni, locali lavanderia.
Mandarino
Favorisce il sonno, ha un odore dolciastro, adatto alla camera dei bambini.