La granita fatta in casa è facilissima da preparare, ed è il giusto compromesse tra gusto e freschezza, e in più è molto più light del gelato, piace a grandi e piccini, è rinfrescante e con pochissime calorie.
Fare una granita richiede quasi sempre tre soli ingredienti: acqua, zucchero e frutta. Anche le dosi sono molto basic; la ricetta base di preparazione per granite casalinghe prevede che si utilizzino in parti uguali acqua e frutta. La quantità di zucchero, se volete, potete sostituirlo con del fruttosio, e va dosato in base al frutto scelto: più il frutto è già dolce di suo, meno zucchero si andrà ad aggiungere, e viceversa.
Come si prepara una granita all’anguria?
D’estate ne gustiamo a quintali, a cubetti, a fette, nel vino in gustosa sangria: l’anguria è proprio il simbolo della stagione estiva. Proviamo a gustarla in una freschissima granita? A metà tra un gelato da mangiare con il cucchiaino e una bevanda da bere con la cannuccia, la granita mette tutti d’accordo. Prepararla è semplicissimo.
Ingredienti:
- 500 gr anguria
- 100 gr zucchero di canna o miele
- 1 lime o limone
Procedimento
- Puliamo per bene l’anguria, privandola di semini e bucce, e tritiamola con il succo del limone (o lime) e lo zucchero.
- Disponiamo poi in recipiente largo in freezer rimescolando ogni 20-30 minuti fino a consistenza desiderata.
- Se desideriamo gustarla come aperitivo, completiamo con una piccola quantità di vodka e qualche foglia di menta e gustiamo.