Ecco cosa succede al nostro corpo se togliamo latte e latticini

0
45413
intolleranza lattosio

Il latte fa male? Abbiamo spesso mal di pancia e magari ci è venuto il dubbio che siamo intolleranti al lattosio?
La prima cosa che facciamo è smettere di mangiare latte e latticini. Ma ogni scelta ha le sue conseguenze, specie se non abbiamo accertato una reale intolleranza al lattosio: cosa succede al nostro corpo quando smettiamo con i latticini?
Ecco i “pro e contro” da sapere.

latte vegetale

Tutta colpa del lattasi, un enzima che aiuta a digerire il latte vaccino. Sempre più persone scelgono di non consumare più latte e latticini e di seguire una dieta senza lattosio, per disintossicare l’organismo. Il lattosio è infatti uno degli allergeni più comuni e può causare fastidiosi sintomi come gonfiore addominale, cattiva digestione, brufoli.

Quali sono i cibi insospettabili che contengono lattosio?

Chi sceglie di seguire una dieta senza lattosio dovrà quindi eliminate latte, yogurt, formaggi, burro, ma anche cibi insospettabili come crackers, pane in cassetta, wafer e hamburger del fast food.
La lista della spesa diventa quindi più corta e gli alimenti da poter consumare si riducono, anche se al supermercato è possibile trovare tante alternative per non privarsi del tutto di alcuni alimenti. Scopriamo allora quali sono i “pro e contro” di una dieta senza lattosio e cosa accade al nostro corpo quando decidiamo di rinunciare a latte e latticini.

Vantaggi di una dieta senza lattosio

I vantaggi di una dieta senza latte e derivati sono tanti: innanzitutto si è al riparo da intolleranze e allergie. Dopo pochi giorni, noterete inoltre, una pelle più bella e luminosa, una cute sana senza imperfezioni e senza sfoghi e arrossamenti. Molte persone con eczema, brufoli e psoriasi, hanno notato miglioramenti eliminando i latticini dalla dieta: ciò proprio perché i latticini rappresentano uno degli allergeni più comuni.
Via anche il gonfiore addominale: il lattosio provoca infatti difficoltà digestive e aria in pancia.

Eliminando il lattosio potremmo quindi dire addio alla pancia gonfia e sentirci più leggeri, migliorando anche la digestione. Seguire una dieta senza latte e latticini ci aiuterà anche a perdere peso: tutta colpa dei grassi contenuti nei formaggi, compresi quelli considerati “magri”, come la ricotta, ancor di più se abbinati a pasta e pane: grassi che solitamente si depositano su punti critici come glutei, fianchi e cosce.

alimenti senza lattosio

Svantaggi di una dieta senza lattosio

Anche se una dieta senza lattosio può apportare una serie di vantaggi al nostro corpo, ci sono anche dei contro da conoscere.
Innanzitutto, eliminare latte e derivati dalla nostra alimentazione potrebbe causare una carenza di vitamina D e calcio. Ciò ha però scatenato un acceso dibattito tra i nutrizionisti: secondo molti, infatti, il calcio assunto attraverso i latticini può essere sostituito consumando altri alimenti, soprattutto verdure a foglia verde come gli spinaci.
Lo stesso discorso vale anche per la vitamina D, che possiamo assumere attraverso il consumo di pesce e uova. Per evitare una carenza, bisognerà quindi assumere gli alimenti giusti.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSgonfiare la pancia in mezza giornata? Ecco i cibi da preferire
Articolo successivo6 rimedi naturali contro la stitichezza
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.