Perdere peso è senza dubbio un’impresa piuttosto complessa, chissà quanti di noi ci hanno provato ripetutamente; richiede non pochi sacrifici, è vero, ma se si seguono le giuste regole può portare a benefici e risultati ottimali e soddisfacenti.
Uno dei rimedi naturali più efficaci è agire sul metabolismo basale, velocizzandolo: bisogna imprimere un cambiamento al nostro stile di vita.
Ma come accelerare il metabolismo naturalmente?
Velocizzare il metabolismo è un combinato disposto di 3 elementi: mangiare poco (o meglio i cibi giusti), fare esercizio fisico e introdurre nella dieta alcuni integratori naturali.
1. Integratori naturali per accelerare il metabolismo
È possibile anche accelerare il metabolismo con rimedi naturali. Integratori, erbe, infusi e tisane sono infatti altri modi efficaci per agevolare il dimagrimento, in quanto contribuiscono a “risvegliare” un metabolismo un po’ troppo lento.
Sono molti gli integratori e i preparati erboristici adatti a questo scopo: tra i prodotti più efficaci per velocizzare il metabolismo si citano il fucus agar agar, un’alga tipica dell’area atlantica molto usata nell’omeopatia, seguito da ginseng e licopodio. Li trovate in erboristeria.
2. Attività fisica (meglio se aerobica) per accelerare il metabolismo
Per accelerare il metabolismo e velocizzare il processo di dimagrimento è necessario fare anche dell’attività fisica. Ma quali sono gli sport più indicati per perdere peso più velocemente?
La corsa, la cyclette e lo spinning (ma anche la camminata veloce) – in generale le attività che prevedono un lavoro aerobico – sono tra le discipline più efficaci per accelerare il metabolismo, in quanto vi consentono di bruciare molte calorie, tonificando nello stesso tempo la muscolatura.
Anche yoga e pilates sono due sport idonei in questi casi: non è infatti necessario fare sforzi eccessivi per perdere peso, basta dedicarsi agli esercizi giusti. Queste due discipline sono due tipi di lavoro anaerobico perfetti per risvegliare un metabolismo lento e agevolare un dimagrimento facile e veloce.
3. Introdurre nuovi cibi acceleratori del metabolismo
Ridurre il consumo di carboidrati è un punto di partenza essenziale per accelerare il metabolismo e agevolare il percorso di dimagrimento, ma ci sono degli alimenti che, più di altri, possono aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo con maggiore facilità.
Vediamo quali sono i principali cibi che velocizzano il metabolismo.
- L’ olio di cocco è un prezioso alleato del metabolismo lento. Utilizzare questo tipo di olio, al posto del tradizionale olio da cucina, aiuterà il vostro corpo a bruciare i grassi più velocemente.
- Le spezie, in particolare la cannella e lo zenzero, favoriscono l’assimilazione dello zucchero, aiutando il corpo a metabolizzarlo fino a venti volte più velocemente.
- Le uova contengono componenti specifici, quali proteine e grassi benefici che contribuiscono a migliorare il metabolismo (vedi anche dieta delle uova).
- Il pesce azzurro, oltre ad essere perfetto per il cervello e per la memoria, aiuta a bruciare i grassi. Le proteine e i grassi “buoni” contenuti in questi pesci, come ad esempio il salmone, sono infatti l’ideale per accelerare il metabolismo.
- Contrariamente a quanto si possa pensare, le noci e la frutta secca sono un ottimo aiuto per bruciare i grassi. Gli oli ottenuti dalle noci sono infatti in grado di creare un perfetto equilibrio tra gli acidi grassi omega-6 e omega-3 nel nostro corpo. Ovviamente non bisogna esagerare in quantità.
- Anche i semi sono un’ottima scelta per accelerare il metabolismo. I semi di sesamo, i semi di lino, i semi di girasole e i semi di zucca, sono ricchi di benefici per il corpo e aiutano a perdere peso. Perfetti anche come spuntini da sostituire a merendine caloriche e poco sane.
- Il tè, ricco di antiossidanti, aiuta a combattere il grasso accumulato, accelerando il metabolismo. Perfetto anche il tè verde, da sempre tra gli alimenti migliori per sgonfiare e aiutare nella perdita di peso.
- Anche i legumi sono un alimento valido per dimagrire naturalmente. Lenticchie, fagioli, ma soprattutto ceci, sono ottimi cibi che aiutano a dimagrire.