30 spezie da usare in cucina come medicine naturali, mentre cucini ti curi!

0
6470
spezie, proprietà benefiche

Hai i barattoli delle spezie sempre pieni perché non sai come usarle?

Sappi che le spezie sono delle alleate davvero preziose non soltanto in cucina, per insaporire i nostri piatti, ma soprattutto nella vita di tutti giorni, per mantenersi in salute e per fare prevenzione verso molte malattie.

Alcune spezie, più di altre, sono ricche di proprietà benefiche in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e di regolare i livelli del colesterolo e degli zuccheri nel sangue. E siccome ogni spezia ha la sua specifica proprietà benefica, potremmo decidere di utilizzare una spezia al giorno intorno alla quale costruire il nostro piatto.
“Stasera un piatto alla curcuma, visto che la curcuma è utile nella prevenzione del diabete di tipo 2 e per proteggere l’organismo dalle infezioni. La curcuma, infatti, rafforza il sistema immunitario e presenta proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti.”

Questo con la curcuma era solo un semplice esempio.

Come utilizzare al meglio le spezie per esaltarne le loro proprietà curative? Quali sono le ricette migliori?

Proprietà curative delle spezie

Quante e quali le spezie sono più utili per la nostra salute?

Trenta sono le spezie “paladine della salute” di cui si potranno scoprire proprietà nutrizionali e terapeutiche molto importanti: per le difese immunitarie (curcuma, cumino, cumino nero, chiodi di garofano, pimento, scorza di agrumi, anice stellato), disintossicanti ( cannella, rosmarino, origano, alloro, ibisco), energetiche (pepe nero, coriandolo, cacao, noce moscata, tamarindo), riscaldanti (peperoncino, zenzero, semi di senape, rafano, wasabi), rigeneranti (aglio, cardamomo, melagrana, fieno greco, timo) e rilassanti (salvia, basilico, zafferano, menta, citronella).

Cannella, spezia disintossicante

Ricette con le 30 spezie della salute

Ultimo arrivato sugli scaffali delle librerie è un libro dal titolo “Le spezie della salute in cucina” di Natasha MacAller (edito da Red! 19,50 euro).

Con l’aiuto di esperti di medicina e alimentazione, questo volume ci conduce alla scoperta delle virtù nutrizionali e terapeutiche di trenta spezie “paladine della salute”, facilmente reperibili e assolutamente straordinarie.

Il libro ci fa compiere un affascinante viaggio culinario intorno al mondo, presentando 90 ricette, molte delle quali a firma di famosi chef di fama internazionale, da Lidia Bastianich a Peter Gordon.

Le spezie sono sempre state utilizzate nel corso della storia per insaporire e aromatizzare il cibo, ma l’uso più importante è senza dubbio quello medicinale. Molte spezie hanno infatti proprietà terapeutiche davvero eccezionali: possono rilassare, lenire le infiammazioni, aumentare i livelli di energia, rafforzare il sistema immunitario, contrastare le infezioni. Contengono inoltre potenti sostanze antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi che danneggiano le cellule favorendo malattie e invecchiamento.

Tutte queste eccellenti proprietà, da sempre note a livello popolare, sono oggi confermate da rigorosi studi scientifici.