Bere troppo caffè fa male alla salute, ma assumere caffeina in giuste quantità è, oltre che un piacere per il palato, anche un ottimo modo per proteggere il corpo e la mente da vari tipi di avversità. Ecco quindi le 5 ragioni per cui ciascuno di noi farebbe bene a non farsi mancare il caffè.
Il caffè contiene polifenoli
Il caffè è ricco di polifenoli, molecole che riducono l’infiammazione delle cellule cerebrali e il tasso di mortalità dei neuroni.
Il caffè contiene quercetina
Tra i polifenoli presenti nel caffè, la quercetina è probabilmente quello più importante perché protegge i tessuti nervosi dal rischio di contrarre le due malattie neuro-degenerative più note: l’Alzheimer e il Parkinson.
Il caffè protegge la memoria
Chi dorme poco ha spesso carenza di memoria, ma con qualche tazza di caffè ecco che la mente viene messa sotto protezione: la caffeina aiuta a contrastare la morte dei neuroni anche e soprattutto in quelle aree del cervello deputate alla gestione dei ricordi.
Per i problemi di memoria ci sono anche tisane e insalata!
Il caffè migliora la concentrazione
Chi ha problemi di concentrazione può vedere nel caffè un valido alleato: numerose ricerche dimostrano che il caffè aiuta a focalizzarsi e a tenere il punto su un compito ben preciso.
Il caffè riduce i marcatori dell’Alzheimer
Il caffè non solo previene l’Alzheimer, ma riduce anche il ruolo giocato dai marcatori tipici di questa malattia. La caffeina è capace infatti di contenere l’accumulo del peptide beta-amiloide e l’iperfosforilazione della proteina taug.