I centrifugati sono un toccasana naturale per la nostra salute: saziano, possono sostituire un pasto e assicurano un pieno di vitamine ed energia, disintossicando l’organismo, e dunque sono ideali da assumere in ogni stagione (privilegiando possibilmente la stagionalità di frutta e verdura).
Per preparare dei centrifugati facili e veloci, è importante usare gli ingredienti giusti, i cibi disintossicanti per eccellenza, che renderanno efficaci i tuoi preparati. Puoi scegliere diversi abbinamenti di ingredienti, ma tieni conto comunque dell’importanza di alcuni cibi detox per eccellenza, come il limone, il miglior disintossicante della natura, lo zenzero, i mirtilli o le verdure a foglia verde, soprattutto spinaci, cavoli e broccoli.
Alcuni ingredienti, come il limone, potete aggiungerli a qualunque centrifugato scegliate di preparare. Piuttosto che provare alla cieca e magari rischiare di buttare tutto per un saporaccio finale, ecco alcune proposte di centrifugati detox molto gradevoli
Centrifugato alla rapa rossa
La barbabietola rossa, ricca di minerali e vitamine, è tra i migliori antiossidanti, con ottime proprietà antiage, mentre il prezzemolo contribuisce a ossigenare il sangue e, assieme alla barbabietola, aiuta a liberarsi dalle tossine. Insieme si possono utilizzare in questa ricetta facile e veloce per un centrifugato purificante:
- 1 barbabietola sbucciata
- 1 mazzetto di prezzemolo senza gambo
- in aggiunta: 1 carota e 1 gambo di sedano
Centrifugato di finocchi, cetrioli e zenzero
Per facilitare la digestione e depurare l’organismo è importante assumere molte fibre. Come farlo con un centrifugato? Si può usare un frutto molto digestivo, come l’avocado, la papaya o il melone bianco, oppure si possono usare i finocchi, abbinati ai cetrioli, molto depuranti. Molti degli ingredienti detox sono l’ideale anche per i centrifugati dimagranti, che usano le proprietà di frutta e verdura per aiutare a perdere peso. Ecco comunque la ricetta detox ideale:
- 1 o 2 finocchi
- 1 cetriolo
- qualche fettina di zenzero fresco
Centrifuga di mirtilli neri e mele verdi: il detox di frutta
I mirtilli neri sono ricchi di proprietà antiossidanti, che, ormai è chiaro, sono importanti in ogni detox efficace.
Le mele verdi hanno la stessa funzione, e in questa specifica ricetta aiuteranno a ottenere un centrifugato corposo e vellutato. Ecco la ricetta da seguire:
- una coppetta di mirtilli
- una mela verde
- qualche foglia di menta