A chi è capitato almeno una volta di avere avuto sonno dopo aver mangiato dei funghi? Secondo la scienza questa non è affatto una casualità, perché i funghi contengono un amminoacido, il triptofano, che è un precursore della serotonina, cioè di quel neurotrasmettitore che infonde serenità, riduce il nervosismo e favorisce il sonno.
Il triptofano contenuto nei funghi aumenta poi i livelli di melatonina, una sostanza che interviene proprio nella regolazione dei ritmi di veglia e sonno.
Insomma, i funghi sono un alimento assolutamente benefico per chi soffre di insonnia! Mangiando funghi a cena si fa una grande scorta di triptofano e quindi l’attività dei nervi diminuisce fino a far subentrare la sensazione di affaticamento.
Per sfruttare le proprietà dei funghi e dormire bene, quindi, possiamo pensare di preparare una cena a base di tagliatelle e funghi, visto che l’abbinamento con i carboidrati accelera ed amplifica il processo di produzione del triptofano a livello cerebrale. Consigliati anche i funghi abbinati con altri alimenti ricchi di triptofano, come la carne di tacchino.
Naturalmente non dobbiamo abusare con cene a base di funghi, ma più semplicemente, d’ora in poi, sappiamo che possiamo iniziare a guardare a questo alimento con un altro occhio!