L’insalata fredda di quinoa e lenticchie è un piatto unico, sano e nutriente, ideale da preparare nella stagione estiva e nei regimi ipocalorici in quanto è un’insalata super-proteica.
La quinoa è un alimento ricco di proprietà nutrizionali: i suoi semi, ricchi di carboidrati e proteine, contengono molte fibre, fosforo, magnesio, zinco e ferro. La quinoa è priva di glutine e quindi perfetta per chi soffre di celiachia. È un ingrediente ideale per zuppe e insalate e si presta ad essere utilizzato in moltissime preparazioni, anche dolci.
L’insalata fredda di quinoa e lenticchie è un piatto ideale per chi segue una dieta vegana o vegetariana ma, per chi non seguisse questi regimi alimentari, può comunque essere arricchita con ulteriori ingredienti: unite qualche fetta di petto di pollo grigliato o poco bacon saltato in padella.
Ingredienti per 4 persone
- Quinoa 200 g
- Lenticchie 100 g
- Pomodori pachino 400 g
- Basilico 40 g
- Mandorle 30 g
- Limone succo 1/2
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Origano (secco) q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Sciacquate accuratamente la quinoa sotto l’acqua corrente, ponetela in un pentolino con acqua abbondante, salate e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Finita la cottura scolatela, trasferitela in una ciotola e conditela con un filo d’olio.
- Lessate le lenticchie in acqua fredda per circa 40 minuti e, una volta cotte, aggiungete il sale. Scolatele, fatele raffreddare e unitele alla quinoa.
- Sciacquate i pomodorini, divideteli a metà e trasferiteli in una teglia rivestita di carta forno, conditeli con olio, sale e origano secco. Cuocete per circa 30 minuti in un forno precedentemente riscaldato a 180°C. Una volta cotti, fateli raffreddare.
- Preparate il pesto usando basilico, mandorle, sale e olio. Trasferite il composto in un mixer o utilizzate il mortaio, lavorate gli ingredienti e se occorre aggiungete altro olio. Trasferite i pomodorini e il pesto nella ciotola con la quinoa e le lenticchie e amalgamate.