L’insalata non è solo prerogativa dell’estate ma può essere un contorno gustoso o un piatto unico e salutare anche nelle fredde giornate d’autunno.
La varietà di verdure e legumi che si può utilizzare è davvero ampia, da fare invidia a quelle estive. La barbabietola, o rapa rossa, è gustosa e piena di proprietà nutritive. Si può allora pensare di unire ad esempio la freschezza del finocchio e la delicatezza dell’avocado alle note più dolci della barbabietola. Per amalgamare i sapori utilizzate un dressing al miele, aceto di mele e prezzemolo.
Come preparare l’insalata di quinoa e germogli
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
1) Pulite, lavate e tagliate 1 broccolo e poi cuocetelo in padella con un trito di 2 spicchi d’aglio, 8 fettine di zenzero e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Regolate di sale, aggiungete 180 gr di quinoa e mescolate.
2) Fate bollire 360 gr di acqua e cuoceteci la quinoa per circa 18 minuti, fino all’assorbimento dell’acqua. Spegnete e lasciate riposare per 5 minuti.
3) Aggiungete alla quinoa i germogli puliti e lavati e le noci di macadamia. Aggiungete anche un filo di olio EVO, aggiustate di sale e di pepe poi servite.
Insalata quinoa e barbabietola (o rapa rossa)
Ingredienti per 4 persone
- 160 g di quinoa bianca
- 1 finocchio grande
- 1 barbabietola cruda grande
- 2 avocado maturi
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- il succo di 1 limone
- sale integrale
- Per condire:
- 2 cucchiaini di senape di Digione
- 2 e ½ cucchiai di aceto di mele
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale integrale
Procedimento
1. Sciacquate bene la quinoa sotto l’acqua. Mettetela in un pentolino con 320 g di acqua e un pizzico di sale. Coprite con il coperchio e portate a bollore. Cuocete a fiamma bassa per dieci minuti, poi spegnete la fiamma e lasciate riposare con il coperchio per 5 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il tappo e sgranate i chicchi di quinoa con una forchetta.
2. Mentre la quinoa cuoce, sbucciate e grattugiate in una grattugia a fori medi la rapa e affettate finemente il finocchio. In una padella tostate i semi di sesamo senza aggiungere grassi finché inizieranno a dorarsi, spegnete la fiamma e tenete da parte. Tagliate a metà gli avocado e privateli del seme, poi sbucciatelo e tagliatelo in dadini. Conditelo con il succo di un limone e una buona presa di sale.
3. Riunite in una ciotola la quinoa, la barbabietola grattugiata, il finocchio e il prezzemolo e mescolate tutto insieme. Emulsionate la senape con l’aceto, l’olio extravergine e un po’ di sale e conditevi l’insalata, mescolando bene. Aggiungete l’avocado e i semi di sesamo e mescolate ancora leggermente. Aggiustate di sale e/o succo di limone, se necessario.