Pasta frolla light con avocado, la ricetta per preparare una delle più famose basi di pasticceria senza burro, né olio. Variante della classica ricetta, è preparata con ingredienti poco raffinati per crostate e biscotti fatti in casa leggeri, morbidi e fragranti.
L’avocado, frutto dalle note proprietà nutritive, è perfetto per sostituire il burro in diverse preparazioni perché, una volta frullato, con i suoi oli essenziali riesce a compattare bene gli impasti.
Per preparare questa pasta frolla light e senza lattosio occorre utilizzare un avocado maturo, quindi morbido al tatto, e in base ai gusti, è possibile aromatizzare il composto con con buccia di agrumi di stagione o con dei semi di vaniglia.
Ingredienti
- 300 gr farina 00 (anche farina di farro)
- 100 gr avocado maturo
- 100 gr zucchero semolato
- n.1 uovo intero
- 8 gr lievito per torte
- ½ limone per scorza
- ½ stecca di vaniglia
- Sbucciare l’avocado ed eliminare il nocciolo, mettere il frutto in un robot da cucina e triturarlo fino ad ottenere una purea;
- in una ciotola mettere la farina, lo zucchero, l’uovo, il bicarbonato ed eventualmente gli aromi;
- aggiungere l’avocado e impastare tutto fino ad ottenere un panetto ben compatto;
- una volta pronta, la pasta frolla light potrà essere utilizzata subito. E’ consigliabile lavorarla con della farina aggiuntiva in modo da renderla meno appiccicosa.
Questa frolla senza burro può essere utilizzata al posto di una frolla normale per crostate e biscotti, ma anche per preparazioni salate.