Il melograno è uno dei frutti protagonisti della stagione autunnale, e per quanto sia poco utilizzato rispetto a frutti che sono invece molto più comuni e a buon prezzo come mele e pere, dal canto suo vanta comunque molte proprietà benefiche.
In primo luogo il melograno è ricco di antiossidanti, perché il suo succo aiuta a combattere l’azione dei radicali liberi, rallenta l’invecchiamento e vanta proprietà antitumorali. Chi soffre di cuore può vedere poi nel melograno un valido alleato, poiché il suo succo aiuta sia a prevenire che a tenere sotto controllo malattie di natura cardiovascolare (incluso il colesterolo cattivo).
Inoltre il melograno è utile anche per quel che riguarda un discorso estetico visto che aiuta a proteggere e a nutrire la pelle: il merito in questo caso va dato ai suoi antiossidanti e alle vitamine che di fatto rallentano il processo di invecchiamento cellulare. E se avete necessità di mantenere forti le vostre ossa, sappiate che il melograno aumenta il livello di calcio nelle ossa tenendole robuste e prevenendo dunque il rischio di osteoporosi.
Infine, il melograno vanta altre due proprietà che sono degne di nota: da una parte abbiamo proprietà rinfrescanti (i suoi fiori aiutano a rinfrescare il cavo orale) e dall’altra abbiamo proprietà gastroprotettrici (il melograno è di aiuto in caso di disturbi di stomaco e di malfunzionamento dell’intestino).