Non potete permettervi di mangiare dolci perché siete a dieta? Niente paura: esiste un dolcificante che non solo è in grado di rendere più gustosi i vostri piatti, ma che vi dà anche la garanzia di non farvi ingrassare…
Si tratta dello sciroppo d’acero, anche noto come maple syrup, che si ricava dalla linfa dell’acero e che è sempre stato al centro delle diete consigliate dai nutrizionisti per via del suo basso contenuto di calorie (250 circa ogni 100 grammi di prodotto). Lo sciroppo d’acero è composto da saccarosio, acido malico, calcio, ferro, potassio, vitamine e componenti fenoliche.
Lo sciroppo d’acero è l’ingrediente ideale per gustare piatti saporiti e al tempo stesso per non correre il rischio di appesantirsi coi chili di troppo. Oltre a queste proprietà, il dolcificante ha anche poteri emollienti, antiossidanti, rimineralizzanti e rinfrescanti; è utile poi per trattare casi di gastrite, di costipazione intestinale e di colite spastica. Per non parlare della sua capacità di aiutare a frenare la crescita delle cellule tumorali.
Inoltre, lo sciroppo d’acero può tornare utile per altre due necessità: per combattere la sindrome della stanchezza cronica e per prevenire l’invecchiamento cellulare. Tutto merito dell’alto contenuto di magnesio, potassio, acido folico e di antiossidanti.