Sentir parlare di olio di fegato di merluzzo non riporta alla memoria ricordi particolarmente piacevoli, tuttavia le ricerche moderne confermano di nuovo che si tratta di un vero toccasana per la salute.
L’olio di fegato di merluzzo è ricco di omega 3, un acido grasso essenziale che contrasta le malattie cardiovascolari. Previene malattie frequenti nel passato come ad esempio il rachitismo e la carenza di vitamine.
Rinforza l’organismo, aiuta l’intestino ad assorbire fosforo e calcio, rendendo le ossa più resistenti e meno esposte al rischio di fatture e osteoporosi. Alcune ricerche moderne lo vedono anche capace di prevenire patologie più gravi come la sclerosi multipla e il cancro al retto o il colon.
Possiede proprietà antiossidanti e non solo. Grazie alle vitamine A, D ed E, lo iodio e l’omega-3, protegge l’organismo, specialmente tiroide e intestino. Ungenti e medicazioni aiutano pelle e capelli, curano acne e macchie, piaghe, ulcere e ustioni. Sui capelli contrasta anche la forfora.
L’olio di fegato di merluzzo tuttavia, quando assunto in eccesso, porta a ipervitaminosi, fragilità capillare, calcoli renali e ingrossamento del fegato. Il consiglio quindi è di farne un uso moderato, senza eccedere.