La zuppa a base di lenticchie rosse e curcuma è un primo piatto che si può creare davvero in un attimo: bastano soltanto 15 minuti di preparazione e 15 minuti di cottura per dar vita ad una pietanza calda, nutriente e perfetta per un pasto autunnale.
Ingredienti:
- 200 grammi di lenticchie rosse
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 1/2 cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1rametto di rosmarino
- Olio extra vergine di oliva (quanto basta)
- Sale e pepe (quanto basta)
- Salvia (quanto basta)
- Brodo vegetale (quanto basta)
Procedimento:
Armatevi di pentola, versatevi un lieve strato di olio extra vergine di oliva e lasciate soffriggere dentro lo spicchio d’aglio, il rametto di rosmarino e anche qualche foglia di salvia fresca.
Non appena notate che l’aglio avrà preso colore, rimuovetelo dalla padella e aggiungete la mezza cipolla che avrete precedentemente tritato finemente. Dopo di che introducete anche le lenticchie rosse, versate dentro un cucchiaio di curcuma, aggiungete una spolverata di sale e pepe e, per finire, versate anche il cucchiaino di concentrato di pomodoro.
A questo punto dovete lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto. Quando il composto si starà “seccando” potete aggiungere il brodo vegetale e lasciare che il tutto cuocia per altri dieci minuti su fiamma dolce.
A cottura ultimata rimuovete il ramo di rosmarino e, prima di servire a tavola, eventualmente condite la zuppa con ingredienti extra (ad esempio con una spolverata di Parmigiano Reggiano, con qualche altra goccia di olio extra vergine e magari anche con un pizzico di peperoncino).