Come allargare le scarpe strette (di qualsiasi tipo e materiale)

0
166962
Come allargare le scarpe strette

Specie alle donne, amanti delle scarpe, sarà capitato di acquistare un paio di scarpe bellissime, che ci piacciono tanto ma che ci stanno piccole, o perché abbiamo sbagliato il numero o perché non era più disponibile.
Ma se una donna decide che quelle scarpe devono essere sue, non c’è nulla che la fermi. Piuttosto vediamo come possiamo allargarle con alcuni metodi “fai da te”.

allargare le scarpe

Phon per camoscio e materiali che cedono facilmente

Il phon è uno dei rimedi più semplici ed efficaci per allargare le scarpe strette, un metodo ideale soprattutto per le scarpe di camoscio: il calore causa infatti il cedimento della pelle.
L’operazione va ripetuta anche più volte se necessario: utilizzate l’asciugacapelli per riscaldarle fino a quando la scarpa non risulterà comoda.

Subito dopo averle scaldate indossate le scarpe e camminateci per circa un quarto d’ora, potete anche continuare a tenerle al piede da fermi. Alla fine dell’operazione lucidate le scarpe se sono in pelle, così non diventeranno opache a causa del calore.
Per le scarpe di camoscio basterà invece una spazzolata, senza passare il lucido che le rovinerebbe.

Fogli di giornale e alcol per materiali più resistenti

Anche i fogli di giornale sono un metodo utile per allargare le scarpe, meglio quelli dei quotidiani. In questo caso si tratterà di arrotolarli con acqua fredda o alcol: con l’acqua siamo sicuri di non macchiare le scarpe ma è meno efficace, l’alcol invece agisce più velocemente ma potrebbe lasciare delle macchie, una volta asciugate le scarpe.

Inserite i fogli di giornale nelle scarpe e lasciateli agire per qualche ora, meglio se tutta la notte. Questo metodo è sconsigliato per le scarpe in camoscio, meglio utilizzarlo su materiali più resistenti e che non si macchiano.

allargare le scarpe

Ghiaccio per scarpe di tela e décolleté

Il ghiaccio è un altro rimedio molto efficace per allargare le scarpe strette: vi basterà riempire d’acqua i sacchetti  per alimenti che solitamente utilizzate per il freezer per poi inserirli nelle scarpe: assicuratevi che i sacchetti siano ben chiusi per non ritrovarvi le scarpe avvolte dal ghiaccio.

Ora infilate le scarpe in una busta e mettetele nel congelatore per qualche ora: il ghiaccio, espandendosi, le allargherà. Passato il tempo necessario togliete le scarpe dal freezer e lasciatele scongelare per circa 30 minuti. Fatele asciugare poi bene all’aria aperta tenendole lontane da fonti di calore.
Questo metodo non è adatto a scarpe di camoscio ma è l’ideale per allargare scarpe di tela. Una volta asciugate indossatele e provate a camminarci o meglio a correrci.

allargare scarpe strette

Chicchi di grano e patata ideali anche per gli stivali

I chicchi di grano sono un vecchio metodo utilizzato dai cowboy, più che dalle nonne, per allargare gli stivali in cuoio: riempite la scarpa con i chicchi di grano, o di avena, e aggiungete l’acqua che li farà gonfiare. Lasciate agire tutta la notte. Indossate lo stivale in modo che prenda la forma del vostro piede e lasciate asciugare bene.

Per utilizzare il metodo della patata, adatto anche alla scarpe in pelle, pelatene una grande, asciugatela con un tovagliolo e inseritela all’interno della calzatura lasciandola agire tutta la notte. Toglietela al mattino e provate la scarpa. Nel caso fosse ancora un po’ stretta ripetete l’operazione.