La palestra va bene ma c’è anche chi, complici le giornate di bel tempo così frequenti in primavera, preferisce allenarsi all’aria aperta. Con l’aiuto di qualche app e di alcuni consigli, senza per forza ricorrere ad un personal traning che ci faccia l’allenamento, è il modo migliore per fare esercizio e ritrovare la forma quando arriva l’estate.
Poter stare all’aria aperta, infatti, fa sentire meno la stanchezza e stimola il corpo nel movimento. Andare a correre nel verde è di sicuro più appagante che non farlo sul tapis roulant di casa o in palestra.
Ecco gli esercizi da fare per una scheda personalizzata di allenamento “fai da te” all’aria aperta.
1. Corsa
Camminate con un ritmo regolare e abbastanza veloce per 5 minuti (come può essere ad esempio il fitwalking). Poi iniziate a correre. La prima settimana di allenamento alternate 5 minuti di camminata veloce a un minuto di corsa per 35 minuti in tutto. Dalla seconda settimana in avanti diminuite via via i minuti di camminata, alternando 4 minuti di camminata a 2 di corsa e così via, finché non riuscirete a correre ininterrottamente per tutti i 35 minuti dell’allenamento almeno 2 (meglio 3) volte alla settimana.
2. Glutei e gambe
Appoggiate il palmo della mano destra al tronco di un albero e calciate in avanti la gamba destra riportandola indietro senza fretta. Ripetete l’esercizio 20 volte e poi cambiate lato, stando attenti a non slanciare la gamba oltre il gluteo altrimenti interessate il lombare e non il gluteo che non ne trarrà beneficio
3. Gambe
Appoggiate il piede destro sulla seduta di una panchina (o sulle scalette dello scivolo) e caricate il peso sulla gamba piegata. Poi tornate alla posizione di partenza. Cambiate gamba e ripetete il movimento per un totale di 15 volte a gamba.
4. Addominali
Portatevi un telo da casa e fate all’aria aperta tutti gli esercizi per gli addominali che abbiamo selezionato per voi. Così li stimolerete tutti, da quelli obliqui a quelli bassi, per una pancia piatta e muscolosa.
5. Braccia – tricipiti
Appoggiatevi con le spalle ad una panchina e fate dei piegamenti sulle braccia, cercando di mantenere la schiena parallela alla panchina. Scendete il più possibile con i glutei e tiratevi su con la forza delle braccia. tre ripetizioni da 15 per tricipiti scolpiti