Gli animali più pericolosi del mondo per l’uomo
Provate a pensare a quali potrebbero essere gli animali che hanno ucciso più uomini nel corso della storia.
Al 99%, la prima cosa che vi verrà in mente, è un animale feroce e di grosse dimensioni, con denti aguzzi e sguardo famelico, di certo non un erbivoro.
Penserete quindi a leoni, tigri, squali e altre creature che non hanno sicuramente un bel faccino e che non vorremmo sicuramente possedere nel nostro appartamento o vedere la mattina quando ci svegliamo.
Potrebbe allora stupirvi sapere che, contrariamente a ciò che si crede, l’animale che uccide più esseri umani ogni anno ce lo abbiamo proprio in casa.
1. Zanzara
Ebbene sì, le zanzare — i fastidiosi insetti che succhiano sangue e trasmettono virus da persona a persona — sono responsabili della maggior parte dei decessi collegabili ad animali (830.000 all’anno per l’esattezza).
2. Serpenti
Lo scettro di serpente più velenoso al mondo va al taipan occidentale o taipan dell’interno. Un solo morso con il suo veleno, può uccidere 100 uomini e fino a 250.000 topi! Ma il taipan occidentale non è aggressivo e incontra raramente gli umani. Incredibile, ma il serpente più velenoso del mondo non ha mai ucciso alcun uomo.
Ma a parte il taipan, in generale, i serpenti, soprattutto in Asia e nelle risaie, uccidono migliaia di persone ogni anno.