Animali più pericolosi per l’uomo: sono insospettabili e apparentemente innocui

0
13820

5. Coccodrillo

coccodrillo morso terribile

Secondo i calcoli di Brady Barr, specialista di morsi d’animale, il coccodrillo marino e il coccodrillo del Nilo hanno le fauci più potenti di tutto il mondo animale, con una media di 1113 kg/cm².

I coccodrilli sono responsabili di circa duemila morti umane all’anno, il che fa trovare loro un posto di tutto rispetto nell’elenco degli animali più pericolosi del mondo. I più temibili in assoluto sono quelli che vivono nel Nilo e nelle acque salate. La loro dieta include una serie di carni diverse, tra cui non solo quella umana: questi grandi rettili riescono a mangiare una gran varietà di animali, vivi e morti. È guidato dall’istinto primario di sopravvivenza e dalla necessità di difendere il suo territorio. L’uomo, in particolare, diventa una facile preda quando cerca di entrare nei suoi confini. La loro tecnica di “aggressione” è sempre la stessa: una volta balzati fuori dall’acqua, addentano le loro vittime, che restano bloccate all’interno delle fauci, e le trascinano in acqua per farle affogare.

Gli animali più pericolosi del mondo per l’uomo

6. Elefante

elefante pericolo per l'uomo

Aria apparentemente docile, l’elefante, soprattutto quello africano, è il più grande mammifero del mondo, oltre che il più intelligente. Se attacca l’uomo è, ancora una volta, solo per difesa, del territorio e della sua famiglia, ma lo scontro è talmente impari da non lasciare scampo. Non capita di rado, ad esempio, che possa attaccare interi villaggi quando sono accecati dalla rabbia. Ogni anno muoiono circa 500 persone in questo modo. Può arrivare ad oltre 6 metri di lunghezza, a quasi tre metri e mezzo di altezza e pesare oltre 5000 chilogrammi.