Friggiamo dalla voglia di metterci al sole, dopo un lungo lunghissimo inverno e una primavera inesistente. Dobbiamo quindi ricorrere ad alcuni accorgimenti prima di donarci interamente al sole: dobbiamo sollecitare la produzione di melanina, protezione naturale che il nostro organismo attiva per ripararsi dai raggi ultravioletti, dobbiamo idratare a fondo la pelle, dobbiamo eliminare le cellule morte, dobbiamo assumere i giusti alimenti per incrementare quei nutrienti che arricchiscono la nostra pelle di vitamina A e E.
1. Integratori
Eritemi e scottature si combattono anche prevenendoli, preparando la pelle con anticipo: è assumere almeno 2 mesi prima delle vacanze integratori a base di betacarotene e/o licopene: perle di olio di carota o estratti secchi di radice di carota, con betacarotene e L-Tirosina che vengono metabolizzati dal nostro organismo e hanno la funzione di sollecitare la produzione di melanina e attivare la Vitamina A per proteggere la nostra epidermide.
2. Alimentazione
A tavola possiamo anche integrare la nostra alimentazione con alcuni alimenti come le carote, i pomodori, i peperoni, e pesche, le albicocche. L’apporto di betacarotene oltre ad attivare la produzione di melanina, ci aiuta anche a prevenire la comparsa dell’eritema solare: è importante iniziare con anticipo.
3. Preparare la pelle con lo scrub
Dobbiamo rinnovare lo strato più esterno della nostra pelle che ogni 28 giorni circa si rinnova. È importante fare uno scrub in profondità, che rimuova le cellule morte, purifichi la pelle e liberi i pori; in questo modo l’epidermide risulterà più luminosa, maggiormente recettiva a creme protettive e idratanti e soprattutto l’abbronzatura durerà di più.