Le rughe sono purtroppo, per tutte le donne, un segno inequivocabile del tempo che passa, e un volto segnato restituisce agli altri un aspetto più stanco di quanto in realtà siamo veramente.
Senza ricorrere ad interventi medici, ecco gli errori da evitare e alcuni rimedi naturali per avere una pelle più distesa.
Dormire a “faccia in giù”
Una buona notte di sonno è la prima cura di bellezza, ma come spiega la dermatologa Purvisha Patel al magazine Women’s Health, “quando si dorme a faccia in giù, la forza di gravità ha la meglio”. E se il mattino dopo gli effetti immediati si traducono in gonfiore e occhi a palla, col passare del tempo questa posizione favorisce il rilassamento dei tessuti e la perdita di collagene, aprendo così la strada alle rughe.
Il consiglio: imparare a dormire sulla schiena, per ridurre l’effetto della gravità sul viso.
Non struccarsi
Andare a letto senza togliersi il trucco o anche semplicemente senza lavarsi la faccia per eliminare sudore e impurità accumulate durante la giornata, è un’abitudine molto più frequente di quanto si pensi, ma se si vuole evitare di invecchiare prima del tempo, è bene correggerla quanto prima: “Se si lascia il make-up sul viso, i pori si ostruiscono e questo favorisce la comparsa dei brufoli”, avverte infatti la dottoressa Patel.
Il consiglio: usare un detergente esfoliante per lavare a fondo il viso e liberare i pori, così che la pelle possa rigenerarsi durante la notte.
Abbandonarsi allo stress
Quando la pelle appare stanca e grigia spesso è perché stiamo affrontando un periodo di stress, in cui non ci diamo sufficientemente tempo per riposare e mangiare bene. Pranzi sempre fuori? Non rinunciare alla qualità. E’ vero, secondo tutte le ricerche, proprio nei momenti in cui ci sentiamo più scarichi e con l’umore a terra, tendiamo a cercare grassi, cioccolato e sfizi ad alto contenuto calorico; tuttavia, dopo un breve attimo di goduriosa golosità, gli effetti negativi, nel tempo, si fanno sentire… sulla bilancia e a livello dell’epidermide!
Abitudini alimentari sbagliate
Dagli studi emerge che mangiare alte quantità di frutta e verdura in breve tempo ha una ricaduta positiva sull’umore e sul livello di vitalità dell’organismo: stringi i denti, è necessario avere pazienza soprattutto all’inizio. Per interrompere una cattiva abitudine è necessario creare una sostituzione con equivalente positivo per la nostra salute e… non demordere subito! A pranzo punta su zuppe, secondi a base di pesce e verdure, insalate di agrumi, centrifugati e spremute fresche.
La presenza improvvisa di rughe in viso può indicare una carenza di vitamine del gruppo B, ecco perché l’abitudine della merenda costituirà un piccolo aiuto per il tuo benessere quotidiano: sì a frutta secca, agrumi, un cucchiaio di semi da versare nello yogurt o un quadratino di cioccolato nero, prezioso anche per l’umore.
Bevi tanta acqua: ripulire il corpo dall’interno avrà un risultato immediato sull’epidermide.
Non concedersi tempo per maschere viso naturali
Miele, yogurt e frutta non solo buoni solo da mangiare, ma anche… per la pelle! Schiaccia un frutto maturo, aggiungi un cucchiaio di miele, stempera con lo yogurt fresco ed ecco la ricetta semplice per una maschera viso al miele rinfrescante e calmante in grado di ridare luce e vitalità al tuo viso (puoi fare anche una maschera al cacao oppure la più classica maschera all’argilla).