Balcone all’ombra? Le piante più adatte

0
5447

Avete un balcone all’ombra e non sapete come sfruttare questo spazio? Non dovete preoccuparvi, perché se desiderate coltivare ortaggi, piante o fiori sul vostro balcone, potrete farlo ugualmente. Esistono infatti alcune piante che crescono bene anche in zone ombreggiate.

Non dovete rinunciare alla vostra zona verde, se lo desiderate. Anzi, potrete trasformare un punto che sembra sfavorevole in un punto di forza.

Tra i fiori che prediligono l’ombra, troviamo la fucsia, una pianta ornamentale che ci regala dei fiori bellissimi. Inoltre è una pianta perenne e resistente, che ama i climi freschi. Potete prendere in considerazione anche le begonie e le pervinche, piante che hanno infiorescenze molto belle. La pervinca ricordatevi però che se ingerita è tossica, quindi se avete animali, badate di tenerla in alto.

Se invece vi interessa avere il vostro orto sul balcone, sapevate che potete coltivare la rucola? Anzi, il suo sapore resterà più delicato, perché è l’esposizione al sole che accentua il piccante. Potete coltivare anche gli spinaci, il prezzemolo e i ravanelli senza problemi. Infine, potete dedicarvi anche alla coltivazione delle carote, che tra l’altro è un ortaggio molto semplice da curare, la cosa importante è scegliere un vaso profondo, visto che si sviluppano sottoterra.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAsparagi: le proprietà
Articolo successivoAlimenti che rafforzano la memoria
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.